Accademia

Diventa un professionista del web

Impara a creare un sito web con Geecom dalla A alla Z.

 

Apprendi tutti gli aspetti necessari alla realizzazione di un progetto web completo, dal concept alla realizzazione dei contenuti, dall'ottimizzazione delle pagine al marketing.

Argomenti trattati

PROGETTAZIONE


2 lezioni

Realizzare un sito web è un lavoro che richiede varie fasi: il reperimento delle informazioni perliminari, l'identificazione delle aree chiave, la definizione logica del flusso di navigazione e la successiva progettazione grafica sono momenti cruciali per garantire solidità e coerenza ai passi successivi. In queste due lezioni gli allievi impareranno ad impostare correttamente un sito web.

GEECOM


14 lezioni

In queste lezioni verrà spiegato il funzionamento dei vari prodotti Geecom, a cominciare naturalmente da Geecom CMS. Guidati dall'insegnante, gli allievi avranno la possibilità di realizzare diverse tipologie di siti (maggiori dettagli sotto) utilizzando praticamente tutti i componenti messi a disposizione da Geecom.

HTML


4 lezioni

HTML è il linguaggio di markup alla base delle pagine web. Nella norma il codice viene generato dinamicamente dalle piattaforme web (come Geecom appunto), ma un professionista deve essere in grado di scrivere codice HTML in modo da effettuare delle personalizzazioni.

CSS


4 lezioni

I fogli di stile (CSS) contengono le istruzioni per formattare le pagine web del nostro sito. Conoscere il CSS consentirà agli allievi di modificare aspetti specifici di Geecom, creando il proprio stile personalizzato e caricandolo nel file di Geecom destinato ad ospitarlo: stile.css.

MARKETING E DIGITAL STRATEGY


4 lezioni

Una volta realizzato un sito web, bisogna promuoverlo. Un professionista del web deve conoscere gli elementi essenziali del marketing, che sia lui stesso ad effettuarne il lavoro di promozione, sia che questo venga affidato a terzi. In queste lezioni verranno spiegati i concetti base del marketing e della presenza on-line.

SEO


4 lezioni

La maggior parte del traffico di un sito viene generato dai motori di ricerca, Google in primis. In queste lezioni gli allievi impareranno cos'è una SERP, cosa analizzano gli algoritmi dei motori di ricerca, cos'è una sitemap e come si arriva nelle prime pagine dei risultati.

GESTIONE DEL CLIENTE


2 lezioni

In queste lezioni gli allievi impareranno a redigere un contratto da utilizzare per i loro clienti, precisando azioni da intraprendere e i tempi di esecuzione. Verrà anche trattato il tema della stima del prezzo di un lavoro e le buone pratiche da seguire nella gestione del cliente durante l'intero progetto.

ECONOMIA AZIENDALE


4 lezioni

Queste due lezioni saranno tenute da un commercialista che illustrerà agli allievi quali sono gli obblighi in tema economico e fiscale per chi apre un'attività, i diversi regimi fiscali in Italia, quali sono le opportunità per chi apre una partita IVA, e altro ancora.

Come si svolgeranno le lezioni?

 

Il corso ha durata complessiva di 5 mesi ed include:

Come si svolgeranno le lezioni

40 lezioni bisettimanali di 90 minuti ciascuna, da tenersi in teleconferenza (Skype, Zoom o affini)
Installazioni illimitate di Geecom su server dedicato
Un incontro mensile con il direttore didattico per valutazione dei progressi

Cosa realizzeremo

SITO VETRINA


Sito di un'azienda, di un artigiano o di un libero professionista che deve pubblicizzare le propria attività ed esporre i suoi lavori. Gli allievi impareranno ad usare al meglio il componente "portfolio" ed impareranno quali sono le caratteristiche fondamentali di un sito vetrina.

E-COMMERCE


Gli allievi impareranno a creare un negozio online con il componente di Geecom preposto ed apprenderanno una serie di informazioni fondamentali per rendere completo e funzionale un ecommerce: la gestione delle spedizioni, la gestione dei resi, dei metodi di pagamento, e altro ancora.

AREA CLIENTI


Una necessità sempre crescente per le aziende è quella di avere un'area clienti dalla quale gli utenti possono avere accesso a risorse dedicate, inviare richieste di supporto e tanto altro. Gli allievi impareranno a configurare Geecom Admin per rispondere pienamente a diversificate esigenze di questo tipo.

BLOG


Gli allievi impareranno ad utilizzare il componente "blog" in tutte le sue parti, e avranno modo di familiarizzare con tutto quello che ruota intorno a questo mondo: gestire i banner pubblicitari, categorie e sottocategorie, come scrivere articoli interessanti per il target di riferimento, e molto altro ancora.

LANDING PAGE


Le landing page sono pagine progettate per vendere un unico prodotto, e mirano a far compiere al visitatore un'unica azione: una registrazione o un acquisto. Gli allievi impareranno a creare questo tipo di pagina ed a leggere le statistiche per capire l'efficacia della stessa.

PIATTAFORMA TELELAVORO


Sempre più aziende stanno adottando il telelavoro per ridurre i costi fissi dei loro uffici e per superare barriere geografiche. Gli allievi impareranno ad utilizzare Geecom Admin per creare una piattaforma che faciliti il lavoro da remoto e gestire i compiti assegnati ad ogni utente.

Sbocchi occupazionali

Webmaster presso agenzie web
Webmaster in aziende medio grandi con IT dedicato
Webmaster freelance

Le iscrizioni al momento sono chiuse

Scrivici per essere informato sul prossimo corso!

Cerca...