Geecom Cms cambia pelle con la nuova release 3.6.9!
Tantissime le novità di questa release: due nuovi componenti, quattro componenti potenziati, nuove statistiche e tanto altro ancora!
Andrea Pastore 03/01/2019 0
Il team di Geecom è felice di presentarvi la versione 3.6.9 di Geecom Cms, ricchissima di novità sotto tutti i punti di vista: dal seo alla costruzione delle pagine, la sicurezza e senza dimenticare i nuovi componenti e quelli aggiornati!
I nuovi componenti
Questa versione introduce i componenti Sezione sdoppiata e Lista. Il primo consente di creare sezioni divise in due, con testo da una parte ed immagini dall'altra. È possibile selezionare le dimensioni di entrambe le sezioni, scegliere dove posizionare la foto, l'altezza del componente e altro ancora, per un totale di oltre 30 combinazioni diverse!
Il componente Lista consente di creare elenchi di vario tipo, ed è l'ideale per snocciolare le caratteristiche salienti dei propri servizi o anche per creare una serie di faq.
I componenti aggiornati
Molto importanti sono anche gli aggiornamenti che hanno interessato i componenti esistenti:
- il componente portfolio ha ora una nuova opzione selezionabile per gli elementi e consente ora di creare portfolii con un div contenitore, a tutta larghezza oppure senza margini
- il componente slider è stato rinnovato nella grafica e negli effetti ad ogni passaggio di slide. Ogni slide, inoltre, consente di creare un pulsante
- il componente invito all'azione ha guadagnato anch'esso la possibilità di inserire un pulsante al suo interno senza ricorrere al codice html
- il componente colonne in evidenza ha beneficiato della rimozione di alcuni bug che ne rendevano difficoltoso l'utilizzo.
- il componente vetrina scorrevole consente ora di selezionare il numero di elementi da visualizzare per ogni slide.
Nuove statistiche
Le statistiche sono un argomento che stanno motlo a cuore al team di Geecom: grazie alle statistiche possiamo sapere se il nostro sito va bene o va male, se quello che inseriamo piace agli utenti oppure no. Questa versione offre maggiori informazioni in merito tracciando i click sullo slider e sugli inviti all'azione, andando cosi a creare statistiche fondamentali che si aggiungono a quelle già presenti delle pagine e dell'uso dei moduli di contatto. Sarà facile capire se una slide o un invito all'azione hanno sortito l'effetto desiderato, perché ogni volta che l'utente clicca su di esse Geecom incrementa il conteggio dei click per quel singolo elemento.
Geecom è sempre più loquace
Un'altra novità molto interessante sono i suggerimenti che Geecom è ora in grado di dare all'utente sull'efficacia degli articoli. Questo blocco sostituisce ila vecchia analisi seo e non è più un semplice elenco statistico ma un elenco di suggerimenti pratici su cosa possiamo fare per migliorare l'efficacia di quella pagina.
Maggiore sicurezza
Da questa versione Geecom Cms modifica il percorso dell'area riservata, in modo da rendere più difficile la vita a chi vuole tentare di accedervi senza permesso. Al momento dell'installazione Geecom vi chiederà anche il percorso dell'area amministrativa, proponendovi un nome scelto a caso che voi potete modificare.
Abbiamo sicuramente dimenticato di scrivere qualche altra miglioria, ma ci fermiamo qui, ora aspettiamo i vostri commenti!
Nota: con questa versione di Geecom Cms sono stati modificati alcuni file del template. Nei prossimi giorni verranno aggiornati tutti i template presenti nella sezione risorse. Sempre nei prossimi giorni verrà rilasciato il manuale aggiornato con le novità di questa versione.
Potrebbero interessarti anche...
Andrea Pastore 24/04/2019
Rilasciato Geecom Cms 3.6.12, ottimizzazioni varie e qualche novità
Nuovo aggiornamento per Geecom Cms, che arriva alla versione 3.6.12, scaricabile come sempre dalla sezione risorse. Questa versione è una release di mantenimento: dopo le carrellate di novità degli ultimi rilasci, la serie 3.6 di Geecom sta arrivando alla fine del suo ciclo di vita, e l'attenzione del team di sviluppo si sta concentrando sempre di più sulla versione 4.0. Tutti i prodotti Geecom 3.6 continueranno comunque ad essere aggiornati per i prossimi mesi e a ricevere nuove funzionalità e bug fixing.
Un po' di ordine
Questa versione di Geecom Cms si caratterizza per la presenza di molti file in meno: alcune parti del codice sono state riscritte e ottimizzate, e sono stati eliminati vari file superflui. Anche il template è stato interessato da alcune modifiche: è stata creata una nuova classe gestisce la visualizzazione degli articoli, rendendo cosi più ordinata la gestione dei diversi tipi di articolo. Immancabili poi varie correzioni di bug, su tutte segnaliamo quello del componente popup che torna cosi a funzionare correttamente.
Nuove funzionalità
Anche se si tratta di una release di mantenimento, non mancano comunque delle nuove piccole aggiunte: la gestione dei form è stata migliorata, ora per ogni form è possibile selezionare una privacy policy definita. Sul fronte della sicurezza invece diventa molto più semplice disabilitare il tasto destro del mouse per proteggere testi e immagini: basta un click dall'area amministrativa!
Come aggiornare
Per aggiornare all'ultima versione di Geecom Cms potete scaricare lo script di aggiornamento di Geecom direttamente dalla sezione risorse, e seguire le istruzioni del file LEGGIMI.txt.
Andrea Pastore 07/08/2020
Rilasciato Geecom Admin 3.7.2, che ora consente di gestire la contabilità!
Il team di Geecom è lieto di annunciare il rilascio di Geecom Admin 3.7.2, con tante correzioni minori e una novità importantissima: la possibilità di gestire la contabilità della propria impresa o associazione! Al momento dell'installazione è possibile scegliere se abilitare o meno la gestione della contabilità, e scegliere se si tratta della contabilità di un'associazione o un'attività commerciale.
Andrea Pastore 21/06/2020
Rilasciato Geecom CMS 3.7.6, con tante nuove configurazioni grafiche!
Il team di Geecom è felice di annunciare il rilascio di una nuova release: è finalmente disponibile Geecom CMS 3.7.6, aggiornamento che, dopo un intenso lavoro sulla struttura del template di base, apporta una miglioria fondamentale: la possibilità di impostare rapidamente l’aspetto generale del proprio sito scegliendo fra quattro template. Il cammino di Geecom prosegue quindi sulla strada di offrire sempre più personalizzazioni: volete il menu al centro invece che di lato? Volete il menu in una barra laterale? Non bisogna più scrivere alcun codice, basta selezionare l'aspetto!
Per ora sono disponibili quattro possibilità (aspetto classico, menu boxato, menu centrato e menu in colonna laterale sinistra), ma sono già in sviluppo altre varianti che rilasceremo nelle prossime release. Nel frattempo provate queste!
Gli aggiornamenti del componente banner
Il componente banner ha ricevuto importanti perfezionamenti: all'interno di ogni banner possono essere create delle campagne, in modo da tenere traccia del rendimento del banner nel corso del tempo. Ogni campagna riporterà il numero di click ricevuti e la data dell'ultimo click.
È stata infine aggiunta la possibilità di caricare immagini diversificate a seconda della risoluzione del dispositivo, per una resa ottimale su smartphone.
Altri aggiornamenti
Accanto a questi due importanti cambiamenti sono da segnalare alcune modifiche al componente “Articoli dal blog”, che ora consente di escludere una categoria. Sarà infatti possibile escludere una categoria specifica, oppure scegliere una categoria in particolare ed escludere una delle sue sottocategorie.
Altra interessante modifica riguarda la possibilità di creare CSS personalizzato per ogni categoria: d'ora in poi infatti Geecom aggiungerà una classe “categoria-nomeCategoria” a ciascuna categoria, facilitandone il lavoro di personalizzazione.