Geecom Cms cambia pelle con la nuova release 3.6.9!
Tantissime le novità di questa release: due nuovi componenti, quattro componenti potenziati, nuove statistiche e tanto altro ancora!
Andrea Pastore 03/01/2019 0
Il team di Geecom è felice di presentarvi la versione 3.6.9 di Geecom Cms, ricchissima di novità sotto tutti i punti di vista: dal seo alla costruzione delle pagine, la sicurezza e senza dimenticare i nuovi componenti e quelli aggiornati!
I nuovi componenti
Questa versione introduce i componenti Sezione sdoppiata e Lista. Il primo consente di creare sezioni divise in due, con testo da una parte ed immagini dall'altra. È possibile selezionare le dimensioni di entrambe le sezioni, scegliere dove posizionare la foto, l'altezza del componente e altro ancora, per un totale di oltre 30 combinazioni diverse!
Il componente Lista consente di creare elenchi di vario tipo, ed è l'ideale per snocciolare le caratteristiche salienti dei propri servizi o anche per creare una serie di faq.
I componenti aggiornati
Molto importanti sono anche gli aggiornamenti che hanno interessato i componenti esistenti:
- il componente portfolio ha ora una nuova opzione selezionabile per gli elementi e consente ora di creare portfolii con un div contenitore, a tutta larghezza oppure senza margini
- il componente slider è stato rinnovato nella grafica e negli effetti ad ogni passaggio di slide. Ogni slide, inoltre, consente di creare un pulsante
- il componente invito all'azione ha guadagnato anch'esso la possibilità di inserire un pulsante al suo interno senza ricorrere al codice html
- il componente colonne in evidenza ha beneficiato della rimozione di alcuni bug che ne rendevano difficoltoso l'utilizzo.
- il componente vetrina scorrevole consente ora di selezionare il numero di elementi da visualizzare per ogni slide.
Nuove statistiche
Le statistiche sono un argomento che stanno motlo a cuore al team di Geecom: grazie alle statistiche possiamo sapere se il nostro sito va bene o va male, se quello che inseriamo piace agli utenti oppure no. Questa versione offre maggiori informazioni in merito tracciando i click sullo slider e sugli inviti all'azione, andando cosi a creare statistiche fondamentali che si aggiungono a quelle già presenti delle pagine e dell'uso dei moduli di contatto. Sarà facile capire se una slide o un invito all'azione hanno sortito l'effetto desiderato, perché ogni volta che l'utente clicca su di esse Geecom incrementa il conteggio dei click per quel singolo elemento.
Geecom è sempre più loquace
Un'altra novità molto interessante sono i suggerimenti che Geecom è ora in grado di dare all'utente sull'efficacia degli articoli. Questo blocco sostituisce ila vecchia analisi seo e non è più un semplice elenco statistico ma un elenco di suggerimenti pratici su cosa possiamo fare per migliorare l'efficacia di quella pagina.
Maggiore sicurezza
Da questa versione Geecom Cms modifica il percorso dell'area riservata, in modo da rendere più difficile la vita a chi vuole tentare di accedervi senza permesso. Al momento dell'installazione Geecom vi chiederà anche il percorso dell'area amministrativa, proponendovi un nome scelto a caso che voi potete modificare.
Abbiamo sicuramente dimenticato di scrivere qualche altra miglioria, ma ci fermiamo qui, ora aspettiamo i vostri commenti!
Nota: con questa versione di Geecom Cms sono stati modificati alcuni file del template. Nei prossimi giorni verranno aggiornati tutti i template presenti nella sezione risorse. Sempre nei prossimi giorni verrà rilasciato il manuale aggiornato con le novità di questa versione.
Potrebbero interessarti anche...
Andrea Pastore 14/11/2018
Rilasciato Geecom Cms 3.6.8, con il nuovo portfolio e la sezione statistiche!
È disponibile per il download Geecom Cms 3.6.8, che introduce un diverse succose novità. Entrando nell'area amministrativa guardando il menu principale noterete una nuova voce di menu: statistiche, che vi darà informazioni sull'efficacia SEO dei contenuti presenti nel sito.
Andrea Pastore 10/12/2024
Rilasciato Geecom 4.0.1, nuovo cruscotto e tante altre altre novità!
Dopo il grande aggiornamento alla versione 4.0, che ha richiesto tanto tempo per via della portata dei cambiamenti, il ciclo di rilasci di Geecom tornerà ad essere più regolare. Nei prossimi mesi si susseguiranno aggiornamenti di minore entità che risolveranno bug aggiungeranno qualche nuova funzionalità, in vista poi di una nuova major release nel 2025. Il primo prodotto a inaugurare questo ciclo di rilasci è Geecom CMS, che arriva alla versione 4.0.1 con tante correzioni di bug (tra le tante segnaliamo il problema della duplicazione colonna nella tabella prezzi e la visualizzazione sballata nelle categorie in alcune condizioni) ed alcune interessanti novità.
Modifiche all'area riservata
Accedendo all'area riservata di Geecom 4.0.1 noterete subito una novità: le statistiche sono ora molto più compatte per lasciare più spazio ai dati sui contenuti. Altra importante riguarda il nuovo sistema di importazione ed esportazione dei contenuti: se il sito da cui dobbiamo importare i contenuti, ora possiamo importare direttamente anche immagini. Rivisitata la sezione esportazione, non ci sono più le immagini ma c'è un menu a tendina che consente di selezionare. cosa esportare. Per superare i problemi di importazione è stata introdotta la modalità unicode in modo da evitare i problemi legati al carattere delimitatore
Modifiche al template
Sono stati risolti alcuni bug estetici (come ad esempio il problema del footer superiore che stampava a video un campo di testo anche se non era presente un titolo), inoltre questa release introduce la possibilità di inserire un payoff sotto il logo.
Modifiche al "motore"
Questa release vede anche l'aggiornamento del framework gUtil, il framework su cui si basa Geecom, che presenta diversi affinamenti e consente una maggiore capacità di ricerca. Sono state anche aggiornate varie classi in previsiione di aggiornamenti futuri.
Come aggiornare
Il pacchetto di aggiornamento è disponibile come sempre nella pagina di download di questo sito, con all'interno le istruzioni di aggiornamento.
Andrea Pastore 19/12/2019
Rilasciato Geecom CMS 3.7.1, con tante novità per i blogger
Il team di Geecom è lieto di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.1, scaricabile come sempre dalla pagina di download di questo sito. Si tratta di una release di assestamento che corregge i bug individuati dagli utenti e aggiunge nuove funzionalità per semplificare la vita dei blogger. Tra questi merita una menzione la trasformazione che ha