Geecom compie un anno!
Geecom spegne la sua prima candelina, e grandi novità si preparano con Geecom 2!
Andrea Pastore 23/03/2014 0
Oggi Geecom spegne la sua prima candelina! In questo periodo sono stati rilasciati tanti aggiornamenti che hanno reso questo giovane cms sempre più completo, ed ora un altro grande balzo in avanti sta per essere compiuto con Geecom 2, che verrà lanciato nei prossimi giorni ed avrà una struttura responsive, integrerà un editor più completo e tante altre novità. Visto il lancio imminente della nuova piattaforma, consigliamo di non scaricare le versioni attuali ma aspettare qualche giorno per poter usare direttamente Geecom 2.
Potrebbero interessarti anche...
Andrea Pastore 23/04/2021
Creare pagine con Geecom CMS
Con questo articolo vedremo come creare nuove pagine in Geecom, come funziona il page builder integrato e come aggiungere e configurare i componenti. Dalla nostra area riservata clicchiamo su pagine e poi su crea nuovo, quindi di nuovo su pagine. Troveremo una schermata che ci chiede di specificare queste informazioni:
- titolo
Il titolo della nostra pagina, per essere ottimizzato per i motori di ricerca non deve superare i 70 caratteri. - meta descrizione
altro campo utile ai motori di ricerca quando analizzano il nostro sito, sta perdendo di importanza rispetto al passato ma Google raccomanda sempre di inserirlo. Va riempito con una frase che sinteticamente spieghi di cosa parla la pagina. - crea voce di menu
cliccando su si Geecom ci chiederà a quale menu vogliamo collegare questa pagina, e se vogliamo creare una voce di menu principale o di sottomenu. In base alle nostre scelte al momento di creazione dell'articolo la voce di menu viene creata. - mostra breadrumb
consente di mostrare o meno le breadcrumb, ovvero i link per risalire alla home page del sito - CSS aggiuntivo
può capitare di avere la necessità di inserire del codice CSS esclusivamente per una determinata pagina. Questo campo è stato pensato per questo scopo. Non mettere qui il CSS se vuoi che venga visualizzato in tutto il sito.
Il page builder di Geecom
Le pagine lasciano grande libertà nell’organizzare i contenuti, grazie al page builder. Questo strumento consente di inserire tanti elementi nella pagina e comporla come si preferisce: è possibile inserire un qualsiasi numero di componenti, nell’ordine stabilito dall’utente. La figura in basso mostra il page builder mentre si sta modificando la pagina home di Geecom Cms subito dopo l’installazione. Si vedono alcuni componenti presenti: lo slider, il testo e il portfolio.
Template di pagina
l template di pagina consente di dare alle pagine differenti aspetti con un click. Il tema base di Geecom Cms ha 6 template di pagina:
- Senza colonne laterali
template di default, mostra i contenuti a tutta larghezza. Se non viene modificato, la pagina avrà questo template. - Immagine a tutta larghezza
questo template mostra l’immagine in evidenza della pagina con titolo sovrapposto in un div con effetto a scomparsa subito sotto il menu. - Home page
template specifico per la home page. La home page di un sito può essere molto differente rispetto al resto del sito, quindi ha bisogno di un template dedicato. - Colonna sinistra attiva
questo template mostra il contenuto della pagina con una barra laterale a sinistra. - Colonna destra attiva
questo template mostra il contenuto della pagina con una barra laterale a destra. - Landing page
template specifico per landing page. Mostra il logo in alto al centro senza il menu, e poi tutti i componenti in sequenza. - Landing page logo grande
altro template dedicato alle landing page, si differenzia dal precedente per il logo più grande. - Template vuoto
Questo template mostra solo il contenuto della pagina senza nessun tag html. Può essere utile per pagine che contengono molto codice html personalizzato.
Andrea Pastore 27/04/2021
Rilasciato Geecom CMS 3.7.14, con tanti componenti potenziati!
Il team di Geecom è felice di comunicare il rilascio della versione 3.7.14 di Geecom CMS, nuova versione di mantenimento che rende più vicino Geecom 4! Con questo aggiornamento il cuore di Geecom si avvicina sempre di più a quello della prossima major release, che promette una velocità ancora maggiore! Ovviamente non mancano varie migliorie e correzioni di bug, come la nuova e più efficace gestione dei tag, che consente di risparmiare tanto tempo quando questi arrivano ad un gran numero.
Componenti potenziati
Diversi componenti sono stati potenziati, tra questi abbiamo il componente Portfolio, che ora è consente di impostare un link esterno per ogni elemento, il componente Lista, che ha un nuovo aspetto (provatelo!) e la Sezione sdoppiata, che ora consente di scegliere anche lo stile dell'immagine tra due possibilità, aumentando di molto il numero già elevato di combinazioni offerte dal componente.
Altre migliorie
Il menu di Geecom è stato potenziato con l'aggiunta di un nuovo tipo di voce: "link contenuto", che consente di collegare un contenuto presistente (pagina o articolo) ad una determinata voce di menu, senza dover specificare il link. Altre piccole migliorie riguardano le pagine "creaContenuto.php" e "creaCategoria.php", che mostrano il link a cui è visibile il contenuto che si sta modificando. È stata infine aggiunta in "Aspetto" la possibilità di vedere quando sono stati caricati gli ultimi file "stile.css" e "stile.php".
Come aggiornare
Il pacchetto di aggiornamento è disponibile come sempre nella pagina di download di questo sito, con all'interno le istruzioni di aggiornamento. Attenzione: alcuni componenti dopo l'aggiornamento (in particolare le sezioni sdoppiate) potrebbero non visualizzare il proprio contenuto correttamente, vanno risalvati con i parametri aggiunti con questo rilascio.
Andrea Pastore 14/01/2016
Rilasciato Geecom emailer 3.0, che anticipa il futuro del progetto Geecom
Anche Geecom emailer arriva alla versione 3.0, portando tutte le novità che questa versione introduce più una che anticipa il futuro del progetto: la dashboard verticale. Tutte le nuove versioni di Geecom avranno questo tipo di dashboard perché consente di inserire più di quattro elementi in evidenza e di lasciare più spazio per i contenuti.