Geecom emailer
Andrea Pastore 23/03/2014 0
Geecom emailer è pensato per tutti coloro che hanno la necessità di inviare email a molte persone, ad esempio un negozio che vuole fare delle offerte ai suoi clienti. Come tutti i prodotti geecom ha un'interfaccia semplice ed intuitiva e permette di organizzare gli utenti in gruppi e di inviare email ad un gruppo o a tutti gli utenti. Come al solito troverete le informazioni per utilizzarlo sul manuale d'uso nella sezione risorse.
Potrebbero interessarti anche...
Andrea Pastore 28/11/2017
Rilasciato Geecom admin 3.5: landing page, template e tante altre novità
IL team di Geecom è lieto di annunciare il rilascio di Geecom admin 3.5, da oggi scaricabile nella sezione risorse. Questo prodotto porta in dote tutte le novità viste in Geecom cms 3.5, con la nuova interfaccia dell'area amministrativa e il nuovo template base per l'area utenti.
Andrea Pastore 25/10/2019
Introduzione alla SEO e agli strumenti di Geecom per monitorarla
Il web è popolato da un numero enorme di siti e sono lontani i tempi in cui bastava scrivere avere un sito e arrivavano tante visualizzazioni. Oggi i siti con estensione di dominio sono più di 3 milioni, per un totale di miliardi di pagine. Quando un utente digita una parola chiave su un motore di ricerca consulta i risultati della prima pagina, qualche volta della seconda e assai di rado arriva alla terza. Con tutta questa offerta è improbabile che le nostre pagine vengano viste da qualcuno se non usiamo strategie apposite. Ed è qui che entra in gioco la SEO (Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca).
Le regole fondamentali da sapere
Questo articolo non vuole essere una guida esauriente, ma vuole dare un’infarinatura a chi si affaccia in questo mondo. È importante sapere che per apparire in una buona posizione nei motori di ricerca ogni pagina deve avere alcune caratteristiche:
Titolo
è tenuto in grande considerazione dai motori di ricerca, non deve superare i 70 caratteri di lunghezza
Descrizione
dovrebbe contenere le informazioni sintetiche di ciò che parla la pagina, non deve superare i 160 caratteri.
Testo
il contenuto testuale di un articolo deve avere tante informazioni, e deve contenere almeno 300 parole. I motori ricerca moderni sono in grado di capire anche se è scritto correttamente, se ad esempio stiamo facendo troppe ripetizioni che darebbero fastidio ad un potenziale lettore, e cosi via.
Frequenza di aggiornamenti
È importante scrivere frequentemente sul sito, in modo da apparire ai motori di ricerca come un sito in continua evoluzione e quindi meritevole di scansioni più frequenti.
Gli strumenti di Geecom per la SEO
In ogni articolo, pagina o galleria, sulla destra c’è un box con una valutazione dell’efficienza SEO di quel contenuto. Seguendo le indicazioni della piattaforma avrete un buon punteggio SEO e potrete scalare le posizioni nelle pagine dei motori di ricerca.
La pagina statistiche
La pagina statistiche, oltre a dare una panoramica globale della situazione del sito, consente di capire su quali e quant contenuti si deve intervenire per ottimizzare il sito.
I messaggi di Geecom
Abbiamo parlato dell’importanza della frequenza di aggiornamento di un sito, per questo Geecom vi inviterà ad inserire contenuti se sono passati più di quindici giorni dall’ultima volta che avete inserito un contenuto.
Andrea Pastore 07/04/2021
Installare il componente e-commerce di Geecom
Il componente ecommerce di Geecom trasforma il tuo sito in un ecommerce. Ti consentirà di creare prodotti e organizzarli in categorie, stabilire un prezzo.
Installazione
Attenzione! Questa operazione richiede un minimo di competenza tecnica, se non siete sicuri di ciò che fate potete valutare geecomhost, il nostro servizio di hosring dove avrete già tutto pronto all'uso.
Scarichiamo il componente ecommerce dal sito di Geecom www.geecom.org ed estraiamolo: una volta fatto noteremo queste cartelle:
• amministrazione
• classi
• controller
• ecommerce
• installazioneEcommerce
• js
Per installare seguire questa procedura:
- Rinominare la cartella amministrazione con lo stesso nome della cartella amministrativa del proprio sito, in modo da avere la stessa struttura del sito e poter sovrascrivere i file.
- Trascinare tutti i file presenti nella cartella (compresa quella appena rinominata) sul server. Ci verrà richiesto se vogliamo sovrascrivere i file uguali, clicchiamo su si.
- Fatto questo possiamo eseguire l’installazione visitando la pagina installazioneEcommerce (ad esempio www.nomesito.it/installazioneEcommerce) e clicchiamo su installa.
Una volta terminata l'installazione potremmo andare nella nostra area amministrativa dove troveremo una voce in più: quella del componente e-commerce.