Inserire i prodotti nel componente e-commerce di Geecom
Scopriamo come inserire e modificare i prodotti nel componente tuo e-commerce di Geecom e gestire autonomamente il nostro sito!
Andrea Pastore 07/04/2021 0
Nell'articolo precedente abbiamo visto come installare e configurare il componente e-commerce di Geecom, ora è il momento di vedere la cosa più importante: come caricare i prodotti. Dall’area amministrativa di Geecom CMS clicchiamo sul componente e-commerce. La prima schermata che troveremo è proprio quella che riguarda i prodotti, con l’elenco dei prodotti inseriti, la possibilità di crearne di nuovi, modificarli o eliminarli.
Creare un nuovo prodotto
Cliccando sul pulsante nuovo prodotto si apre la schermata di inserimento dei prodotti, che è strutturata in cinque pannelli collassabili ognuno con una serie di informazioni da inserire:
Scheda prodotto
Contiene le informazioni principali da inserire in ogni prodotto: il nome, l'ean, disponibilità, prezzo di vendita, prezzo in offerta e cosi via. Ci sono alcuni campi che non sono strettamente necessari, ad esempio il campo fornitore e il campo prezzo di acquisto. Anche il campo "in offerta à" è opzionale: consente di vendere il prodotto ad un prezzo più basso, e di visualizzare il prezzo oribinale barrato seguito dal nuovo prezzo. Se il prodotto che stiamo vendendo in vendita è uno di quei prodotti che non terminano mai nel nostro magazzino, possiamo impostarlo come prodotto inesauribile, in modo da non dover aggiornare continuamente le quantità. Altre caratteristiche importanti sono il tipo di prodotto: potete scegliere tra tre opzioni:
- fisico
si tratta dei prodotti materiali che devono essere spediti - digitale
si tratta di prodotti digitali che non richiedono la spedizione, ad esempio un ebook, oppure un corso online - abbonamento
questa opzione va spuntata se il prodotto che vogliamo mettere in vendita è un abbonamento, che richiede un pagamento ricorrente. Ogni volta che verrà venduto un prodoto di questo tipo Geecom creerà una nuovo abbonamento, gestibile nell'apposita sezione. Ci sarà un approfondimento dedicato a questo tema.
in questa sezione è possibile scegliere l'aspetto del prodotto: il componente e-commerce mette a disposizione tre tipi di template, provali per vedere quale fa più al caso tuo!
Caratteristiche aggiuntive
In questa sezione è possibile inserire dei campi aggiuntivi che, se compilati, saranno visualizzati nella scheda "dettagli" quando il tema utilizzato è template base. Il primo campo di questa sezione consente di inserire del testo aggiuntivo che comparirà in cima alla sezione dettagli, tutti i campi successivi (marca, modello, formato ecc), se presenti, compariranno in una tabella con il nome del campo seguito dal valore impostato in area amministrativa.
Immagini prodotto (comparirà dopo il primo salvataggio)
In questa sezione è possibile gestire le foto del prodotto: basta trascinare le immagini nell'apposito campo input e qualche attimo dopo saranno pronte per essere ordinate.
Nota: quando inseriamo le imamgini dobbiamo ricordarci di selezionarne una da mettere in evidenza, cliccando sull'apposito pulsante sopra l'immagine
Attributi prodotto (comparirà dopo il primo salvataggio)
Questa sezione è dedicata agli attributi dei prodotti. Può essere utilizzata, ad esempio, per dare la possibilità ai propri clienti di far scegliere il colore del prodotto che intendono acquistare, oppure la taglia e altro ancora. Per ogni attributo vanno specificati nome, le opzioni (separate da una virgola) e i prezzi (non obbligatorio, se non vengono inseriti verrà considerato il prezzo base del prodotto).
Componenti aggiuntivi (comparirà dopo il primo salvataggio)
Come negli articoli, anche i prodotti possono essere personalizzati con i componenti. Se presenti, verranno mostrati dopo la descrizione del prodotto.
Potrebbero interessarti anche...
Andrea Pastore 21/05/2014
Creare un articolo con Geecom CMS
Oggi vedremo come inserire un articolo all'interno del nostro sito fatto con Geecom CMS. Dall'area amministrativa di Geecom blog clicchiamo su “articoli” e poi sul pulsante “Nuovo articolo”, si aprirà la pagina di creazione degli articoli che vedete mostrata nell'immagine. A
Andrea Pastore 02/02/2020
Come integrare la chat di Facebook sul proprio sito Geecom
Da un po' di tempo Facebook consente di integrare all'interno del proprio sito web una chat collegata alla propria pagina facebook, che vi consente di interagire con gli utenti del vostro sito dalla vostra pagina Facebook. Si tratta di un ottimo sistema (a costo zero, tra l'altro) soprattutto per chi si sta approcciando con le chat e non vuole utilizzare servizi a pagamento, che danno si più informazioni ma forse all'inizio non sono così fondamentali.
Andrea Pastore 19/09/2014
Gestire i menu in Geecom CMS
Con questa guida approfondiamo una delle tematiche più importanti nella realizzazione di un sito internetl. La gestione del (o dei) menu. Geecom CMS consente di gestire i menu dall'apposita pagina dell'area amministrativa.