Rilasciato Geecom cms 3.5, inizia la rivoluzione!
Inizia il nuovo corso di Geecom con la serie 3.5: template rinnovato, nuova interfaccia amministrativa e tante funzionalità in più.
Andrea Pastore 11/06/2017 0
Finalmente ci siamo: dopo un lungo lavoro di ristrutturazione, il team di Geecom è orgoglioso di annunciare il rilascio di Geecom cms 3.5, primo prodotto della nuova major release che vuole cambiare il modo di fare i siti internet!
Nuovo template
Grande lavoro è stato speso nel riprogettare la struttura del template: ora è possibile personalizzare ogni singolo aspetto del proprio sito, modificando la parte interessata (ad esempio il menu principale, il footer oppure dettagli più minuziosi come i pulsanti per la condivisione, o i dati di pubblicazione). Aumentano anche il numero di template disponibili per le pagine, ben sei, che consentono maggiore libertà di azione già nel tema base.
Home page builderGrande lavoro è stato speso nel riprogettare la struttura del template: ora è possibile personalizzare ogni singolo aspetto del proprio sito, modificando la parte interessata (ad esempio il menu principale, il footer oppure dettagli più minuziosi come i pulsanti per la condivisione, o i dati di pubblicazione). Aumentano anche il numero di template disponibili per le pagine, ben sei, che consentono maggiore libertà di azione già nel tema base.
Nuova dashboard
Il processo di ristrutturazione ha interessato anche l'area amministrativa: la home è stata rivista e ampliata con nuovi dati statistici, come il numero di visite giornaliere, il numero di commenti e il numero di commenti giornalieri. Semplificata la gestione dei contenuti, con una sola pagina in grado di visualizzare tutti i tipi di contenuti. Nella sezione componenti troverete un'altra novità importante: si tratta del componente blog, che consente di personalizzare il blog come mai prima d'ora, grazie alla possibilità di creare diverse sezioni di articoli da mostrare come si preferisce.
Come aggiornare?
Geecom 3.5 è profondamente diverso dalle precedenti versioni, quindi non verrà rilasciato uno script di aggiornamento. I possessori di un vecchio sito Geecom potranno però utilizzare il componente Geecom importer, che consentirà di importare i contenuti dai vecchi siti Geecom, e molto altro :)
Il programma di rilasci
Nei prossimi giorni verranno rilasciati i primi template Geecom, seguiti poi da Geecom Admin 3.5. Un po' più avanti sarà poi la volta di Geecom doc, il nuovo prodotto Geecom per gestire i documenti che rappresenta la soluzione ideale per chi vuole un gestore documentale semplice e sempre accessibile. Restate sintonizzati!
Potrebbero interessarti anche...
Andrea Pastore 06/08/2014
Rilasciati i primi componenti aggiuntivi per Geecom 2
Sono disponibili nella sezione risorse i primi componenti per Geecom 2. I nuovi componenti hanno veneficiato delle innovazioni introdotte con l'attuale versione di Geecom e sono più facili da usare e da installare. Contemporaneamente è stata rilasciata anche la nuova versione del manuale di sviluppo di Geecom, che spiega l'utilizzo dei componenti e anche come si creano nuovi componenti sfruttando il kit di sviluppo appena rilasciato.
Andrea Pastore 07/12/2018
Rilasciato il nuovo manuale Geecom: scopri come ottenere il massimo!
È stato rilasciato il nuovo manuale di Geecom, che spiega nel dettaglio le caratteristiche di ogni prodotto Geecom, incluso l'ultimo arrivato Geecom Doc. Al suo interno troverete le istruzioni per creare nuovi contenuti, sfruttare al meglio i componenti e gestire i vari prodotti.
Andrea Pastore 03/07/2021
Rilasciato Geecom CMS 3.7.16, che chiude il ciclo della serie 3.7
È arrivato il momento della pensione per la serie 3.7 di Geecom, che con questo rilascio completa il suo ciclo di vita. Ormai gli sforzi di sviluppo del team di Geecom sono rivolti a Geecom 4, che è in fase avanzata di test e farà compiere un altro grande balzo al progetto.
Modifiche che riguardano la SEO
La novità più importante di questa release riguarda la SEO: nella sezione impostazioni generali è ora possibile distinguere tra titolo breve e il titolo esteso. Il primo verrà aggiunto al titolo di tutte le pagine del sito tranne la home page; il secondo sarà il titolo di pagina presente nella home page.
Modifiche sotto il cofano
Nell'ottica di rendere più semplice la migrazione a Geecom 4 questa release farà da ponte tra la versione 3.7 e la release 4.0, sarà quindi in futuro necessario aggiornare prima a questa release e poi effettuare la migrazione a Geecom 4, ma di questo verranno date istruzioni al momento opportuno.