Rilasciato Geecom Cms 3.6.14, release di mantenimento in vista della 3.7!

Questa release introduce anche per Geecom Cms uno strumento per importare ed esportare i contenuti, e poi tanti bug fix e aggiustamenti estetici.

Andrea Pastore 07/07/2019 0

È disponibile per il download Geecom Cms 3.6.14, l'ultima release di Geecom Cms prima delle vacanze estive. Come anticipato negli scorsi articoli si tratta di un rilascio minore, in quanto gli sforzi del team di sviluppo sono concentrati sulla nuova versione, ma non mancano novità interessanti.

Il componente importa / esporta

Questa release introduce in Geecom Cms lo stesso componente visto in Geecom Admin, che agevola caricamento dei dati. Anche qui diventa molto più semplice esportare o caricare utenti, articoli o categorie grazie ai file csv.

Aggiustamenti estetici

Il template di Geecom ha subito varie migliorie: la più importante riguarda sicuramente il componente che mostra le varie lingue disponibili, che ora mostra le bandiere e non più i nomi della lingua. Risolto inoltre un bug che mostrava di nuovo la lingua della pagina base anche nel menu a tendina. Il file frontend.css contiene poi una serie di piccole migliorie generiche, che correggono piccole sbavature che ci sono state segnalate.


Bug fixing

Anche sul fronte dei bug fixing sono tanti i problemi risolti, tra i quali:

  • malfunzionamento della tabella prezzi che non consentiva di modificare la posizione degli elementi
  • errore quando si tentava di modificare la password di un utente
  • altre migliorie nell'area amministrativa


Come aggiornare

Per aggiornare all'ultima versione di Geecom Cms potete scaricare lo script di aggiornamento di Geecom direttamente dalla sezione risorse, e seguire le istruzioni del file LEGGIMI.txt.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 18/10/2019

Ci siamo rifatti il trucco!

Il team di Geecom è felice di potervi presentare il nuovo sito del progetto, realizzato con la release di Geecom attualmente in beta: Geecom Cms 3.7.
Questo autunno sarà ricchissimo di novità per Geecom: a breve inizierà il rilascio di tutti i componenti della serie 3.7 con tante nuove funzionalità, alcune delle quali già intuibili dando un'occhiata a questo sito.

Leggi tutto

Andrea Pastore 31/10/2019

Rilasciato Geecom Cms 3.7: inizia una nuova era per Geecom

Finalmente ci siamo: dopo un lungo lavoro di ottimizzazione, implementazione e testing intensivo, il team di Geecom è felice di annunciare il rilascio della nuova major release, che inaugura il nuovo corso del progetto. Tantissime le novità di questa release, che ha richiesto quasi quattro mesi di sviluppo e porta in dote oltre 40 nuove funzionalità.

 

Una nuova area riservata

L'area riservata di Geecom Cms è stata modificata per essere più funzionale ed efficace. Si rinnova la dashboard, con statistiche ora rappresentate in modo più compatto e scorciatoie per creare i vari tipi di contenuti  immediatamente accessibili. L'indicatore del punteggio SEO si arricchisce del parametro di comparazione del punteggio con la media dei siti Geecom: un indicatore sintetico di immediata leggibilità che fornisce un'idea più precisa dello stato del proprio sito.

 

Temi preimpostati e animazioni

Una delle più grandi novità di Geecom Cms 3.7 è l'estensivo potenziamento della sezione Impostazioni, che vanta ora la presenza di numerosi temi preimpostati, che hanno portato all'eliminazione dall'area risorse di tutti i temi monocromo. Personalizzare l'aspetto del vostro sito ora è ancora più semplice, basta scegliere il vostro colore preferito! Non c'è tra quelli elencati? Nessun problema, potrete creare in modo semplice e veloce la vostra configurazione colore personalizzata, oppure clonare un tema esistente e modificarlo a piacimento.

 

Nuovi componenti

Questa release porta in dote cinque nuovi componenti:

Intestazione

Consente di creare una riga di intestazione, scegliendo allineamento, tipo di tag, animazione e altre opzioni.

Video

Consente di visualizzare un video, che può essere preso dai vari servizi di streaming oppure caricato direttamente sul sito.

Audio

Consente di caricare un audio, scegliendo tra varie opzioni come la dimensione del player.

Contatori

Consente di creare facilmente una serie di contatori numerici, ai quali è possibile assegnare un colore e/o un'icona diversa.

Metro slider

Consente di creare slider di articoli, scelti secondo diversi criteri: ultimi articoli, articoli di determinate categorie oppure articoli stabiliti dall'utente. È un componente molto utile per siti di carattere informativo, come testate giornalistiche o blog.

Sparisce infine il componente vetrina scorrevole, perché i potenziamenti di cui ha beneficiato lo slider consentono di ottenere anche un risultato analogo a quello di questo componente.

Tutti gli altri componenti hanno beneficiato di  aggiornamenti estetici e di nuove funzionalità, in primis la possibilità di usare le animazioni.

 

Prossimi passi

Nei prossimi giorni verrà rilasciato il nuovo manuale, contenente le istruzioni per sfruttare appieno le potenzialità della nuova release di Geecom Cms. A breve verrà anche rilasciato lo script di migrazione dalle versioni della 3.6 alla 3.7. I prossimi mesi poi vedranno il rilascio delle versioni 3.7 di tutti gli altri componenti.

 

Leggi tutto

Andrea Pastore 28/06/2019

Rilasciato Geecom Admin 3.6.3: login social, gestore importazioni e molto altro ancora!

Nuovo aggiornamento per Geecom Admin, lo strumento Geecom per gestire le aree riservate: nella sezione risorse troverete la versione 3.6.3, che contiene qualche aggiornamento estetico e molte migliorie sotto il cofano, oltre al primo componente installato di default su Geecom Admin: il componente Importa / Esporta.

Caricamento massivo di dati

Il caricamento dei dati è ora molto più semplice grazie al componente importa / esporta che permette il caricamento massivo di utenti, gruppi e comunicazioni tramite file in formato csv. Lo stesso componente consente di esportare i dati in file dello stesso formato.

Login social

Questa versione di Geecom Admin introduce la possibilità di abilitare il login con Facebook semplicemente premendo un tasto. Basterà inserire l'id dell'app di Facebook, abilitare questo tipo di login e da quel momento i vostri utenti potranno effettuare il login tramite
Facebook! Avrete anche la possibilità di inserire gli utenti che si sono registrati tramite facebook in un gruppo diverso dagli utenti che si sono registrati per email, in modo da valutare quale tipo di login avviene più spesso.

Ottimizzazioni varie

Tra le varie ottimizzazioni introdotte da questo rilascio merita una menzione la nuova gestione dell'invio di email: è stata creata una nuova classe che viene richiamata da tutti i file che hanno la necessità di inviare email: i file che gestiscono la registrazione, il recupero password e così via. Da segnalare anche alcune correzioni al markup di diverse pagine html.

Aggiornamento

Lo script di aggiornamento sarà disponibile a breve, conterrà il solito file ISTRUZIONI.txt con all'intterno la procedura da seguire per avere l'ultima versione di Geecom Admin.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...