Rilasciato Geecom CMS 3.7.1, con tante novità per i blogger

Dopo la carrellata di novità introdotte con la 3.7, questa release è una release di assestamento, con poche novità e tanti bug fix

Andrea Pastore 19/12/2019 0

Il team di Geecom è lieto di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.1, scaricabile come sempre dalla pagina di download di questo sito. Si tratta di una release di assestamento che corregge i bug individuati dagli utenti e aggiunge nuove funzionalità per semplificare la vita dei blogger. Tra questi merita una menzione la trasformazione che ha interessato le categorie, che come gli articoli non usano il campo id per essere identificate, ma il campo alias. Migliorata inoltre la gestione delle sottocategorie, che ora vengono correttamente mostrate nelle breadcrumb e sono gestite meglio dall'area riservata.

Bug risolti e altri cambiamenti

Risolto il problema del componente Metro Slider, che non mostrava il terzo articolo tranne che in rari casi. Quando si crea un contenuto c'è ora la possibilità di inserire il tag alt dell'immagine in evidenza senza dover ricorrere all'html. Altre novità riguardano l'htaccess generato quando viene attivata l'ottimizzazione delle url: il file htaccess è leggermente diverso per ovviare ai problemi che si verificavano quando venivano effettuate ricerche.

Come aggiornare

Il pacchetto di aggiornamento è disponibile come sempre nella pagina di download di questo sito. È necessario prestare attenzione al fatto che l'url delle categorie è cambiata, quindi eventuali url di categoria inserite all'interno degli articoli non funzioneranno più correttamente e vanno modificate a mano.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 28/11/2019

Torna online Geecom Chiedi, la piattaforma dove fare domande su Geecom

Il team di Geecom è felice di annunciare la versione 2.0 di Geecom Chiedi, il portale dove dove fare domande sul mondo di Geecom. Gli utenti potranno finalmente fare domande sul mondo di Geecom e ottenere una risposta dalla community. Le domande e le risposte possono essere votate gadli utenti, in modo che le domande più interessanti e le risposte più utili vengano

Leggi tutto

Andrea Pastore 14/04/2020

Rilasciato Geecom CMS 3.7.5, nuovo componente e una pioggia di novità!

Il team di Geecom è felice di presentare un nuovo, succoso rilascio del di Geecom CMS, che raggiunge ora la release 3.7.5.Si tratta di una release importantissima che vede miglioramenti globali della piattaforma, dai componenti potenziati ai piccoli bug risolti e altre nuove importanti funzionalità.

Il nuovo componente confronto immagini

Nel page builder è comparso un nuovo componente, confronto immagini, che consente di creare slide con due immagini perfettamente sovrapposte e uno slider che se spostato fa vedere una o l'altra immagine. Assolutamente da provare!

I componenti potenziati

Le sezioni sdoppiate hanno ricevuto importanti aggiornamenti che consentono, oltre alle funzionalità già presenti, di creare effetti con la parallasse e contenuti boxati. È stato poi potenziato il componente Colonne in evidenza che consente ora di aggiungere un testo descrittivo per ogni contenuto da mettere in evidenza. Il componente griglia immagini ha adesso la possibilità di inserire un codice html per ogni elemento e non è più vincolato solo alle immagini. ed infatti ha cambiato nome e si chiama griglia contenuti.

Maggiore sicurezza

La sicurezza di Geecom cresce grazie alla possibilità di filtrare gli indirizi ip in fase di login e anche quando vengono inseriti i commenti. Si tratta di una funzionalità che richiede una certa esperienza, ma che consente, ad esempio di limitare l'accesso all'area riservata solo in determinate aree (per esempio il proprio ufficio o la propria abitazione), oppure di bloccare i commenti solo di un determinato utente (o gruppo di utenti o un'intera regione geografica).

Altre migliorie

Altre modifiche riguardano l'introduzione dei dati strutturati richiesti da Google per capire meglio il contenuto della pagina, molto importanti quindi in ottica SEO. Risolto poi un bug nella classe che genera l'htaccess, che non consentiva di scaricare i file quando era attivata l'ottimizzazione delle url.

Leggi tutto

Andrea Pastore 03/07/2021

Rilasciato Geecom CMS 3.7.16, che chiude il ciclo della serie 3.7

È arrivato il momento della pensione per la serie 3.7 di Geecom, che con questo rilascio completa il suo ciclo di vita. Ormai gli sforzi di sviluppo del team di Geecom sono rivolti a Geecom 4, che è in fase avanzata di test e farà compiere un altro grande balzo al progetto.

Modifiche che riguardano la SEO

La novità più importante di questa release riguarda la SEO: nella sezione impostazioni  generali è ora possibile distinguere tra titolo breve e il titolo esteso. Il primo verrà aggiunto al titolo di tutte le pagine del sito tranne la home page; il secondo sarà il titolo di pagina presente nella home page.

Modifiche sotto il cofano

Nell'ottica di rendere più semplice la migrazione a Geecom 4 questa release farà da ponte tra la versione 3.7 e la release 4.0, sarà quindi in futuro necessario aggiornare prima a questa release e poi effettuare la migrazione a Geecom 4, ma di questo verranno date istruzioni al momento opportuno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...