Rilasciato Geecom CMS 3.7.12, tante migliorie e nuovi template di pagina!

Questa release, oltre ad una serie importante di correzioni, introduce due nuovi template di pagina pensati per landing pages

Andrea Pastore 05/01/2021 0

Il team di Geecom è felice di comunicare il rilascio della versione 3.7.12 di Geecom CMS, versione di mantenimento ma con affinamenti importanti che ne aumentano la versatilità!

Nuovi template dedicati alle landing page

Le landing page sono importantissime per la vendita di alcuni tipi di prodotti o per raccogliere informazioni. Questa versione introduce due nuovi template di pagina pensati appositamente per le landing page, che si caratterizzano per un logo al centro senza il menu. Non è più necessario eliminare tutte le voci dal menu principale, oppure usare il template vuoto e creare un codice html ad hoc per richiamare il logo, basta scegliere uno dei template per le landing e il gioco è fatto!

Maggiori interconnessioni

Questa release vede l'aggiunta del trentesimo componente per le pagine: si tratta del componente modulo login/registrati che consente di mostrare un form all'interno di una pagina di Geecom CMS che punterà a Geecom Admin. Ovviamente per usarlo è necessario che quest'ultimo sia installato sul vostro sito web. Altra interessante novità collegata all'interazione con gli altri prodotti Geecom riguarda le azioni: si tratta di una funzionalità dedicata agli utenti più esperti che consente di programmare azioni personalizzate ogni volta che viene creato un nuovo contenuto o un nuovo commento. Nella cartella controller/azioni di Geecom sono presenti delle classi php con dei metodi vuoti, che vengono richiamati quando si crea un contenuto, un commento e così via. È in preparazione la nuova edizione del manuale di sviluppo di Geecom con tutti  i dettagli per sfruttare al meglio questa potente funzionalità.

Miglioramenti globali

La più importante miglioria "sotto il cofano" riguarda la gestione dei componenti nei vari tipi di contenuti (pagine, articoli, elementi portfolio e prodotti, se è installato il componente e-commerce). È stata ottimizzata l'intera gestione dei componenti e sono state risolte piccole imprecisioni e perdite di focus sfuggite ai precedenti controlli. Tra i tanti bug risolti in questa release segnaliamo quello nel componente "tabella" che nella parte amministrativa aveva problemi con la paginazione;  un bug nella "tabella prezzi" che non visualizzava gli elementi nell'ordine impostato dall'area amministrativa ed altre correzioni che riguardano una delle più recenti novità: il "mega menu". Ci avete segnalato che non era possibile inserire il testo introduttivo quando erano presenti più mega menu e che con tante voci il megamenu non si visualizzava correttamente su mobile. Entrambi i problemi sono stati risolti!

 

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 07/07/2019

Rilasciato Geecom Cms 3.6.14, release di mantenimento in vista della 3.7!

È disponibile per il download Geecom Cms 3.6.14, l'ultima release di Geecom Cms prima delle vacanze estive. Come anticipato negli scorsi articoli si tratta di un rilascio minore, in quanto gli sforzi del team di sviluppo sono concentrati sulla nuova versione, ma non mancano novità interessanti.

Leggi tutto

Andrea Pastore 31/10/2019

Rilasciato Geecom Cms 3.7: inizia una nuova era per Geecom

Finalmente ci siamo: dopo un lungo lavoro di ottimizzazione, implementazione e testing intensivo, il team di Geecom è felice di annunciare il rilascio della nuova major release, che inaugura il nuovo corso del progetto. Tantissime le novità di questa release, che ha richiesto quasi quattro mesi di sviluppo e porta in dote oltre 40 nuove funzionalità.

 

Una nuova area riservata

L'area riservata di Geecom Cms è stata modificata per essere più funzionale ed efficace. Si rinnova la dashboard, con statistiche ora rappresentate in modo più compatto e scorciatoie per creare i vari tipi di contenuti  immediatamente accessibili. L'indicatore del punteggio SEO si arricchisce del parametro di comparazione del punteggio con la media dei siti Geecom: un indicatore sintetico di immediata leggibilità che fornisce un'idea più precisa dello stato del proprio sito.

 

Temi preimpostati e animazioni

Una delle più grandi novità di Geecom Cms 3.7 è l'estensivo potenziamento della sezione Impostazioni, che vanta ora la presenza di numerosi temi preimpostati, che hanno portato all'eliminazione dall'area risorse di tutti i temi monocromo. Personalizzare l'aspetto del vostro sito ora è ancora più semplice, basta scegliere il vostro colore preferito! Non c'è tra quelli elencati? Nessun problema, potrete creare in modo semplice e veloce la vostra configurazione colore personalizzata, oppure clonare un tema esistente e modificarlo a piacimento.

 

Nuovi componenti

Questa release porta in dote cinque nuovi componenti:

Intestazione

Consente di creare una riga di intestazione, scegliendo allineamento, tipo di tag, animazione e altre opzioni.

Video

Consente di visualizzare un video, che può essere preso dai vari servizi di streaming oppure caricato direttamente sul sito.

Audio

Consente di caricare un audio, scegliendo tra varie opzioni come la dimensione del player.

Contatori

Consente di creare facilmente una serie di contatori numerici, ai quali è possibile assegnare un colore e/o un'icona diversa.

Metro slider

Consente di creare slider di articoli, scelti secondo diversi criteri: ultimi articoli, articoli di determinate categorie oppure articoli stabiliti dall'utente. È un componente molto utile per siti di carattere informativo, come testate giornalistiche o blog.

Sparisce infine il componente vetrina scorrevole, perché i potenziamenti di cui ha beneficiato lo slider consentono di ottenere anche un risultato analogo a quello di questo componente.

Tutti gli altri componenti hanno beneficiato di  aggiornamenti estetici e di nuove funzionalità, in primis la possibilità di usare le animazioni.

 

Prossimi passi

Nei prossimi giorni verrà rilasciato il nuovo manuale, contenente le istruzioni per sfruttare appieno le potenzialità della nuova release di Geecom Cms. A breve verrà anche rilasciato lo script di migrazione dalle versioni della 3.6 alla 3.7. I prossimi mesi poi vedranno il rilascio delle versioni 3.7 di tutti gli altri componenti.

 

Leggi tutto

Andrea Pastore 12/08/2020

Rilasciato Geecom CMS 3.7.8, nuovo componente e migliorie per la SEO

Il team di Geecom è felice di annunciare l'ultimo rilascio prima delle vacanze: si tratta di Geecom CMS 3.7.8, che introduce novità sul fronte della SEO ed aggiunge nuove funzionalità per form e per risorse.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...