Rilasciato Geecom CMS 3.7.12, tante migliorie e nuovi template di pagina!

Questa release, oltre ad una serie importante di correzioni, introduce due nuovi template di pagina pensati per landing page

Andrea Pastore 05/01/2021 0

Il team di Geecom è felice di comunicare il rilascio della versione 3.7.12 di Geecom CMS, versione di mantenimento ma con affinamenti importanti che ne aumentano la versatilità!

Nuovi template dedicati alle landing page

Le landing page sono importantissime per la vendita di alcuni tipi di prodotti o per raccogliere informazioni. Questa versione introduce due nuovi template di pagina pensati appositamente per le landing page, che si caratterizzano per un logo al centro senza il menu. Non è più necessario eliminare tutte le voci dal menu principale, oppure usare il template vuoto e creare un codice html ad hoc per richiamare il logo, basta scegliere uno dei template per le landing e il gioco è fatto!

Maggiori interconnessioni

Questa release vede l'aggiunta del trentesimo componente per le pagine: si tratta del componente modulo login/registrati che consente di mostrare un form all'interno di una pagina di Geecom CMS che punterà a Geecom Admin. Ovviamente per usarlo è necessario che quest'ultimo sia installato sul vostro sito web. Altra interessante novità collegata all'interazione con gli altri prodotti Geecom riguarda le azioni: si tratta di una funzionalità dedicata agli utenti più esperti che consente di programmare azioni personalizzate ogni volta che viene creato un nuovo contenuto o un nuovo commento. Nella cartella controller/azioni di Geecom sono presenti delle classi php con dei metodi vuoti, che vengono richiamati quando si crea un contenuto, un commento e così via. È in preparazione la nuova edizione del manuale di sviluppo di Geecom con tutti  i dettagli per sfruttare al meglio questa potente funzionalità.

Miglioramenti globali

La più importante miglioria "sotto il cofano" riguarda la gestione dei componenti nei vari tipi di contenuti (pagine, articoli, elementi portfolio e prodotti, se è installato il componente e-commerce). È stata ottimizzata l'intera gestione dei componenti e sono state risolte piccole imprecisioni e perdite di focus sfuggite ai precedenti controlli. Tra i tanti bug risolti in questa release segnaliamo quello nel componente "tabella" che nella parte amministrativa aveva problemi con la paginazione;  un bug nella "tabella prezzi" che non visualizzava gli elementi nell'ordine impostato dall'area amministrativa ed altre correzioni che riguardano una delle più recenti novità: il "mega menu". Ci avete segnalato che non era possibile inserire il testo introduttivo quando erano presenti più mega menu e che con tante voci il megamenu non si visualizzava correttamente su mobile. Entrambi i problemi sono stati risolti!

 

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 09/06/2021

Rilasciato Geecom CMS 3.7.15, nuovi aspetti e tante altre novità!

Nuovo rilascio per Geecom CMS, che giunge così alla versione 3.7.15 con un un bel po' di novità, a partire dalla migliore gestione del multilingua che ora consente di impostare facilmente footer e legge sui cookie diversicati per per ciascuna lingua. È stato inoltre aggiunto il tedesco alle lingue disponibili.

Due nuovi aspetti

Nell'ottica di dare sempre più libertà d'uso, il numero delle configurazioni disponibili per l'aspetto generale continua a crescere. Questa release ne introduce due: logo centrale e colonna laterale sinistra a scomparsa. Il primo consente di visualizzare il logo al centro tra le voci di menu (precedentemente c'era già un aspetto chiamato logo centrale, che a partire da questa release è rinominato in "menu centrale"), il secondo è una declinazione del tema colonna laterale destra a scomparsa, che oltre ad avere la barra a scomparsa a sinistra introduce qualche altra variazione estetica.

Bug risolti e ottimizzazioni

Tra le tante piccole correzioni, tra queste meritano menzione la possibilità di inserire una riga di testo nella barra superiore, nonché la possibilità di scegliere dove posizionarla. Migliorata la gestione del controllo degli utenti connessi all'area amministrativa nei componenti, che evita gli errori 404 quando scade la sessione con cui si è loggati. Risolto infine un problema nel generatore codice risorse che dava errore in presenza di descrizioni delle risorse con apostrofo.

Modifiche sotto il cofano

Non meno importanti sono le modifiche al cuore della piattaforma, che preparano l'arrivo della prossima versione del componente e-commerce, con tantissime novità: restate sintonizzati!

Leggi tutto

Andrea Pastore 01/12/2020

Rilasciato Geecom CMS 3.7.11, con la possibilità di creare mega menu!

È disponibile per il download la versione 3.7.11 di Geecom CMS, nuova release di mantenimento con una interessante novità: la possibilità di creare mega menu, funzionalità pensata per i siti ricchi di contenuti che devono trovare uno spazio nel menu.

Crea menu con decine di voci

Quando si crea una nuova voce di menu  è ora possibile scegliere l'opzione mega menu, che consente di inserire in un menu a tendina fino a sei colonne contenenti ognuna le proprie voci incolonnate. È possibile scegliere di inserire un testo introduttivo alla voce e anche se mostrare o meno i nomi delle colonne.

Le classi azioni: un modo avanzato per personalizzare il proprio sito

Questa versione introduce un nuovo sistema per aggiugnere le azioni quando si verificano determinati condizioni eventi sul nostro sito. Si tratta di una funzionalità riservata agli sviluppatori che devono estendere le funzionalità di Geecom con altre azioni da fare (ad esempio quando viene creato un commento). Nella cartella controller è ora presente una sottocartella con una serie di classi chiamate azioni. Queste classi sono richiamate nei vari controller e consentiranno ad altri sviluppatori di inserire nuove azioni da fare semplicemente modificando i loro metodi, senza toccare quindi il codice base di Geecom.

Bug risolti

Tra i bug risolti meritano menzione un problema al metro slider che non visualizzava correttamente i nomi degli autori, un bug che non permetteva agli utenti di segnalare un commento, un problema nell'aspetto "Colonna laterale destra a scomparsa" che non rendeva il logo cliccabile dalle pagine del portfolio e infine un bug che affliggeva il componente banner che non veniva visualizzato correttamente negli articoli e nelle pagine portfolio.

Leggi tutto

Andrea Pastore 02/03/2021

Rilasciato Geecom CMS 3.7.13, versione di mantenimento con tante migliorie!

Il team di Geecom è felice di comunicare il rilascio della versione 3.7.13 di Geecom CMS, nuova versione di mantenimento che porta con sé una lunga serie di migliorie.

Nuova barra admin

Questa release introduce una pulsantiera di amministrazione ridisegnata, ora posizionata sul margine destro, che semplifica il passaggio da backend a frontend durante l'edizione di un contenuto (pagina, articolo, oggetto del portfolio o della galleria).

Nuova gestione delle categorie e piccole migliorie estetiche

Il sistema di gestione delle categorie è stato oggetto di un importante aggiornamento sottopelle che lo ha reso più efficiente; è stata inoltre aggiunta la possibilità associare un'immagine a ciascuna categoria e/o sottocategoria. Se caricata, l'immagine verrà mostrata in alto a sinistra accanto alla descrizione, prima dell'elenco degli articoli. Completano le migliorie estetiche la possibilità di scegliere dove posizionare il menu secondario (destra o sinistra) e la possibilità di scegliere, nel blog, più stili per l'aspetto dell'articolo in evidenza.

Altre migliorie

Tantissime sono le piccole migliorie apportate in questo aggiornamento: il componente lista, il componente form, il portfolio e infine la griglia contenuti ricevono piccoli aggiornamenti estetici e correzioni di bug. Anche il componente modulo login ha beneficiato di un aggiornamento: è stato corretto un bug che non consentiva la registrazione in alcune configurazioni di Geecom Admin. Sempre in tema di interconnessioni con Geecom Admin, è aggiunto il nuovo tipo di voce menu Collegamento Geecom Admin (disponibile solo quando è installato anche questo prodotto Geecom) che servirà a mostrare su Geecom CMS il link alla pagina di login oppure, se l'utente ha già effettuato il login, il link per l'area rirservata.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...