Rilasciato Geecom CMS 3.7.2, con importanti novità sotto il cofano

Questa versione introduce diverse novità nella struttura del tema, che è stato riorganizzato e permette una maggiore versatilità

Andrea Pastore 03/01/2020 0

Il team di Geecom è lieto di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.2, scaricabile come sempre dalla pagina di download di questo sito. Questa release introduce una nuova struttura per il tema di Geecom, che è ora più versatile e si è liberato di qualche retaggio del passato. Sono spariti ad esempio i file leggeCookie.php e ricercaFullscreen.php, confluiti all'interno del file elementiAggiuntiviTemplate.php. Altra importante novità è l'introduzione di una nuova classe che mostra i risultati di ricerca: MotoreDiRIcercaTemplate. Questa classe è facilmente estendibile e consente di creare temi che mostrano, oltre ai motori di ricerca, anche dati personalizzati.

Nuova privacy policy e altri cambiamenti

Oltre alla correzione di piccoli bug, come il problema del menu che non permetteva più la creazione di un link ad una categoria, questa release porta in dote altri interessanti aggiornamenti: le categorie sono ora ordinabili in base a diversi criteri, non siamo più vincolati ad un solo modo di visualizzazione ma possiamo scegliere tra ordinamento per data o per titolo, sia crescente che decrescente. La privacy policy creata da Geecom al momento dell'installazione è stata poi ampliata con altri dati importanti come la finalità del trattamento, le responsabilità dei dati e altre informazioni. Servirà solo dare un'occhiata dopo l'installazione e cambiare eventualmente i nominativi e gli indirizzi email (inizialmente saranno inseriti quelli forniti durante l'installazione), poi la vostra privacy policy sarà pronta!

Come aggiornare

Il pacchetto di aggiornamento è disponibile come sempre nella pagina di download di questo sito. È necessario prestare attenzione al fatto che l'url delle categorie è cambiata, quindi eventuali url di categoria inserite all'interno degli articoli non funzioneranno più correttamente e vanno modificate a mano.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 03/07/2021

Rilasciato Geecom CMS 3.7.16, che chiude il ciclo della serie 3.7

È arrivato il momento della pensione per la serie 3.7 di Geecom, che con questo rilascio completa il suo ciclo di vita. Ormai gli sforzi di sviluppo del team di Geecom sono rivolti a Geecom 4, che è in fase avanzata di test e farà compiere un altro grande balzo al progetto.

Modifiche che riguardano la SEO

La novità più importante di questa release riguarda la SEO: nella sezione impostazioni  generali è ora possibile distinguere tra titolo breve e il titolo esteso. Il primo verrà aggiunto al titolo di tutte le pagine del sito tranne la home page; il secondo sarà il titolo di pagina presente nella home page.

Modifiche sotto il cofano

Nell'ottica di rendere più semplice la migrazione a Geecom 4 questa release farà da ponte tra la versione 3.7 e la release 4.0, sarà quindi in futuro necessario aggiornare prima a questa release e poi effettuare la migrazione a Geecom 4, ma di questo verranno date istruzioni al momento opportuno.

Leggi tutto

Andrea Pastore 10/03/2020

Rilasciato Geecom CMS 3.7.4, con due grandi novità!

Il team di sviluppo Geecom è felice di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.4, con novità importanti che segnano un nuovo punto di svolta nella storia di questo progetto tutto italiano. Forte di oltre 500 siti all'attivo e di una community in crescita, Geecom sta beneficiando di un maggior numero di feedback, che uniti agli sforzi del team di sviluppo lo stanno rendendo un prodotto sempre più solido.

Leggi tutto

Andrea Pastore 02/03/2021

Rilasciato Geecom CMS 3.7.13, versione di mantenimento con tante migliorie!

Il team di Geecom è felice di comunicare il rilascio della versione 3.7.13 di Geecom CMS, nuova versione di mantenimento che porta con sé una lunga serie di migliorie.

Nuova barra admin

Questa release introduce una pulsantiera di amministrazione ridisegnata, ora posizionata sul margine destro, che semplifica il passaggio da backend a frontend durante l'edizione di un contenuto (pagina, articolo, oggetto del portfolio o della galleria).

Nuova gestione delle categorie e piccole migliorie estetiche

Il sistema di gestione delle categorie è stato oggetto di un importante aggiornamento sottopelle che lo ha reso più efficiente; è stata inoltre aggiunta la possibilità associare un'immagine a ciascuna categoria e/o sottocategoria. Se caricata, l'immagine verrà mostrata in alto a sinistra accanto alla descrizione, prima dell'elenco degli articoli. Completano le migliorie estetiche la possibilità di scegliere dove posizionare il menu secondario (destra o sinistra) e la possibilità di scegliere, nel blog, più stili per l'aspetto dell'articolo in evidenza.

Altre migliorie

Tantissime sono le piccole migliorie apportate in questo aggiornamento: il componente lista, il componente form, il portfolio e infine la griglia contenuti ricevono piccoli aggiornamenti estetici e correzioni di bug. Anche il componente modulo login ha beneficiato di un aggiornamento: è stato corretto un bug che non consentiva la registrazione in alcune configurazioni di Geecom Admin. Sempre in tema di interconnessioni con Geecom Admin, è aggiunto il nuovo tipo di voce menu Collegamento Geecom Admin (disponibile solo quando è installato anche questo prodotto Geecom) che servirà a mostrare su Geecom CMS il link alla pagina di login oppure, se l'utente ha già effettuato il login, il link per l'area rirservata.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...