Rilasciato Geecom CMS 3.7.4, con due grandi novità!

Questo rilascio introduce la possibilità di inserire i componenti anche negli articoli e negli elementi del portfolio, oltre a tante correzioni minori

Andrea Pastore 10/03/2020 0

Il team di sviluppo Geecom è felice di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.4, con novità importanti che segnano un nuovo punto di svolta nella storia di questo progetto tutto italiano. Forte di oltre 500 siti all'attivo e di una community in crescita, Geecom sta beneficiando di un maggior numero di feedback, che uniti agli sforzi del team di sviluppo lo stanno rendendo un prodotto sempre più solido.

Tutorial di benvenuto

La prima cosa che si nota accedendo per la prima volta all'area amministrativa di questa nuova release è la presenza di un tutorial che guida l'utente nei primi passi: personalizzare il logo, la pagina "Chi siamo", la pagina "Privacy" e le altre pagine create da Geecom dopo l'installazione. Per ora ancora in embrione, questa parte verrà potenziata con le prossime release. L'intenzione del team di Geecom è quella di farne uno strumento in grado di guidare l'utente nel primo contatto con la piattaforma, aiutandolo nella trasformazione del sito per le sue esigenze.

Page builder negli articoli

Altro fondamentale cambiamento che segna un punto di svolta con il passato è la possibilità di inserire alcuni componenti anche negli articoli. Questo consentirà di gestire molto più facilmente tutte quelle situazioni in cui è necessario inserire negli articoli contenuti aggiuntivi, come ad esempio un video, una galleria di immagini, oppure una tabella.

Rivoluzione nel portfolio

Il portfolio è il componente che ha subito le più grandi trasformazioni. Come per gli articoli, sarà possibile adesso inserire dei componenti oltre al testo, e sarà possibile scegliere tra sei diversi template. Ora gli elementi del portfolio verranno visualizzati nella pagina index.php, di conseguenza è stato eliminato il file elementoPortfolio.php. Un altro file in meno da gestire!

Altre modifiche

Accanto a queste modifiche ci sono tante correzioni che hanno eliminato piccoli problemi segnalati dalla community. Tra queste meritano una menzione:

- il componente "contatori" che in alcuni casi generava un errore,
- il componente "lista", ora è più efficiente grazie ad un nuovo sistema di generazione dei contenuti,
- l'area riservata del componente "articoli dal blog", che non mostrava correttamente le azioni da intraprendere per ogni elemento,
- i problemi nella duplicazione delle pagine in presenza di nuovi contenuti,
- i problemi nella traduzione degli elementi.

Come aggiornare

A breve verrà pubblicato lo script di aggiornamento che consentirà di aggiornare da qualsiasi release 3.7 alla 3.7.4. Nota: il portfolio con questa release cambia radicalmente e dovranno essere ricaricati tutti gli elementi dei portfolii presenti nel vostro sito.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 28/11/2019

Torna online Geecom Chiedi, la piattaforma dove fare domande su Geecom

Il team di Geecom è felice di annunciare la versione 2.0 di Geecom Chiedi, il portale dove dove fare domande sul mondo di Geecom. Gli utenti potranno finalmente fare domande sul mondo di Geecom e ottenere una risposta dalla community. Le domande e le risposte possono essere votate gadli utenti, in modo che le domande più interessanti e le risposte più utili vengano

Leggi tutto

Andrea Pastore 18/10/2019

Ci siamo rifatti il trucco!

Il team di Geecom è felice di potervi presentare il nuovo sito del progetto, realizzato con la release di Geecom attualmente in beta: Geecom Cms 3.7.
Questo autunno sarà ricchissimo di novità per Geecom: a breve inizierà il rilascio di tutti i componenti della serie 3.7 con tante nuove funzionalità, alcune delle quali già intuibili dando un'occhiata a questo sito.

Leggi tutto

Andrea Pastore 28/06/2019

Rilasciato Geecom Admin 3.6.3: login social, gestore importazioni e molto altro ancora!

Nuovo aggiornamento per Geecom Admin, lo strumento Geecom per gestire le aree riservate: nella sezione risorse troverete la versione 3.6.3, che contiene qualche aggiornamento estetico e molte migliorie sotto il cofano, oltre al primo componente installato di default su Geecom Admin: il componente Importa / Esporta.

Caricamento massivo di dati

Il caricamento dei dati è ora molto più semplice grazie al componente importa / esporta che permette il caricamento massivo di utenti, gruppi e comunicazioni tramite file in formato csv. Lo stesso componente consente di esportare i dati in file dello stesso formato.

Login social

Questa versione di Geecom Admin introduce la possibilità di abilitare il login con Facebook semplicemente premendo un tasto. Basterà inserire l'id dell'app di Facebook, abilitare questo tipo di login e da quel momento i vostri utenti potranno effettuare il login tramite
Facebook! Avrete anche la possibilità di inserire gli utenti che si sono registrati tramite facebook in un gruppo diverso dagli utenti che si sono registrati per email, in modo da valutare quale tipo di login avviene più spesso.

Ottimizzazioni varie

Tra le varie ottimizzazioni introdotte da questo rilascio merita una menzione la nuova gestione dell'invio di email: è stata creata una nuova classe che viene richiamata da tutti i file che hanno la necessità di inviare email: i file che gestiscono la registrazione, il recupero password e così via. Da segnalare anche alcune correzioni al markup di diverse pagine html.

Aggiornamento

Lo script di aggiornamento sarà disponibile a breve, conterrà il solito file ISTRUZIONI.txt con all'intterno la procedura da seguire per avere l'ultima versione di Geecom Admin.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...