Rilasciato Geecom CMS 3.7.5, nuovo componente e una pioggia di novità!

Questa release è un aggiornamento importantissimo, che introduce un nuovo componente e vede diversi altri componenti potenziati. Ma non finisce qui!

Andrea Pastore 14/04/2020 0

Il team di Geecom è felice di presentare un nuovo, succoso rilascio del di Geecom CMS, che raggiunge ora la release 3.7.5.Si tratta di una release importantissima che vede miglioramenti globali della piattaforma, dai componenti potenziati ai piccoli bug risolti e altre nuove importanti funzionalità.

Il nuovo componente confronto immagini

Nel page builder è comparso un nuovo componente, confronto immagini, che consente di creare slide con due immagini perfettamente sovrapposte e uno slider che se spostato fa vedere una o l'altra immagine. Assolutamente da provare!

I componenti potenziati

Le sezioni sdoppiate hanno ricevuto importanti aggiornamenti che consentono, oltre alle funzionalità già presenti, di creare effetti con la parallasse e contenuti boxati. È stato poi potenziato il componente Colonne in evidenza che consente ora di aggiungere un testo descrittivo per ogni contenuto da mettere in evidenza. Il componente griglia immagini ha adesso la possibilità di inserire un codice html per ogni elemento e non è più vincolato solo alle immagini. ed infatti ha cambiato nome e si chiama griglia contenuti.

Maggiore sicurezza

La sicurezza di Geecom cresce grazie alla possibilità di filtrare gli indirizi ip in fase di login e anche quando vengono inseriti i commenti. Si tratta di una funzionalità che richiede una certa esperienza, ma che consente, ad esempio di limitare l'accesso all'area riservata solo in determinate aree (per esempio il proprio ufficio o la propria abitazione), oppure di bloccare i commenti solo di un determinato utente (o gruppo di utenti o un'intera regione geografica).

Altre migliorie

Altre modifiche riguardano l'introduzione dei dati strutturati richiesti da Google per capire meglio il contenuto della pagina, molto importanti quindi in ottica SEO. Risolto poi un bug nella classe che genera l'htaccess, che non consentiva di scaricare i file quando era attivata l'ottimizzazione delle url.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 31/10/2019

Rilasciato Geecom Cms 3.7: inizia una nuova era per Geecom

Finalmente ci siamo: dopo un lungo lavoro di ottimizzazione, implementazione e testing intensivo, il team di Geecom è felice di annunciare il rilascio della nuova major release, che inaugura il nuovo corso del progetto. Tantissime le novità di questa release, che ha richiesto quasi quattro mesi di sviluppo e porta in dote oltre 40 nuove funzionalità.

 

Una nuova area riservata

L'area riservata di Geecom Cms è stata modificata per essere più funzionale ed efficace. Si rinnova la dashboard, con statistiche ora rappresentate in modo più compatto e scorciatoie per creare i vari tipi di contenuti  immediatamente accessibili. L'indicatore del punteggio SEO si arricchisce del parametro di comparazione del punteggio con la media dei siti Geecom: un indicatore sintetico di immediata leggibilità che fornisce un'idea più precisa dello stato del proprio sito.

 

Temi preimpostati e animazioni

Una delle più grandi novità di Geecom Cms 3.7 è l'estensivo potenziamento della sezione Impostazioni, che vanta ora la presenza di numerosi temi preimpostati, che hanno portato all'eliminazione dall'area risorse di tutti i temi monocromo. Personalizzare l'aspetto del vostro sito ora è ancora più semplice, basta scegliere il vostro colore preferito! Non c'è tra quelli elencati? Nessun problema, potrete creare in modo semplice e veloce la vostra configurazione colore personalizzata, oppure clonare un tema esistente e modificarlo a piacimento.

 

Nuovi componenti

Questa release porta in dote cinque nuovi componenti:

Intestazione

Consente di creare una riga di intestazione, scegliendo allineamento, tipo di tag, animazione e altre opzioni.

Video

Consente di visualizzare un video, che può essere preso dai vari servizi di streaming oppure caricato direttamente sul sito.

Audio

Consente di caricare un audio, scegliendo tra varie opzioni come la dimensione del player.

Contatori

Consente di creare facilmente una serie di contatori numerici, ai quali è possibile assegnare un colore e/o un'icona diversa.

Metro slider

Consente di creare slider di articoli, scelti secondo diversi criteri: ultimi articoli, articoli di determinate categorie oppure articoli stabiliti dall'utente. È un componente molto utile per siti di carattere informativo, come testate giornalistiche o blog.

Sparisce infine il componente vetrina scorrevole, perché i potenziamenti di cui ha beneficiato lo slider consentono di ottenere anche un risultato analogo a quello di questo componente.

Tutti gli altri componenti hanno beneficiato di  aggiornamenti estetici e di nuove funzionalità, in primis la possibilità di usare le animazioni.

 

Prossimi passi

Nei prossimi giorni verrà rilasciato il nuovo manuale, contenente le istruzioni per sfruttare appieno le potenzialità della nuova release di Geecom Cms. A breve verrà anche rilasciato lo script di migrazione dalle versioni della 3.6 alla 3.7. I prossimi mesi poi vedranno il rilascio delle versioni 3.7 di tutti gli altri componenti.

 

Leggi tutto

Andrea Pastore 19/12/2019

Rilasciato Geecom CMS 3.7.1, con tante novità per i blogger

Il team di Geecom è lieto di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.1, scaricabile come sempre dalla pagina di download di questo sito. Si tratta di una release di assestamento che corregge i bug individuati dagli utenti e aggiunge nuove funzionalità per semplificare la vita dei blogger. Tra questi merita una menzione la trasformazione che ha

Leggi tutto

Andrea Pastore 03/01/2020

Rilasciato Geecom CMS 3.7.2, con importanti novità sotto il cofano

Il team di Geecom è lieto di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.2, scaricabile come sempre dalla pagina di download di questo sito. Questa release introduce una nuova struttura per il tema di Geecom, che è ora più versatile e si è liberato di qualche retaggio del passato. Sono spariti ad esempio i file leggeCookie.php e ricercaFullscreen.php,

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...