Rilasciato Geecom CMS 3.7.7, con un mare di novità!

Ricchissimo aggiornamento per Geecom CMS, che porta in dote miglioramenti in quattro componenti e diverse importanti ottimizzazioni a livello globale

Andrea Pastore 21/07/2020 0

Il team di Geecom è felice di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.7, release che porta tantissime novità sia sul fronte componenti che su quello del miglioramento delle prestazioni.
Di seguito sono elencate tutte le novità di quello che è il più grande aggiornamento di Geecom dopo il rilascio della release 3.7!

Nuove ottimizzazioni

Nelle impostazioni è stata aggiunta la sezione Prestazioni, dalla quale è possibile fare importanti ottimizzazioni che possono migliorare di molto l'efficienza del nostro sito: in primo luogo sarà possibile attivare il ridimensionamento automatico delle immagini caricate alla dimensione da noi stabilita; poi sarà possibile comprimere i file CSS e javascript. Questa seconda operazione consente di ridurre drasticamente il tempo impiegato dal browser per lo scaricamento dei file, e verrà premiata dai motori di ricerca.

Nuovo aspetto grafico

Da questa release nella sezione Aspetto generale è possibile scegliere una nuova modalità di visualizzazione in aggiunta alle quattra già presenti: Colonna laterale a  scomparsa. Altre visualizzazioni verranno aggiunte con le prossime release, se avete suggerimenti il team è in ascolto!

Nuova gestione delle categorie

La gestione delle categorie ha ricevuto vasti aggiornamenti con questa release: la gestione non avviene più tramite la modal, ma con una pagina dedicata, perché i parametri da gestire ora sono molti di più: questo rilascio introduce la possibilità di modificare l'alias della categoria, il titolo da mostrare nel tag title e una eventuale descrizione da inserire prima degli articoli. Infine sono stati inclusi indicatori della SEO anche per le categorie.

Migliore gestione delle risorse

La sezione che consente di gestire le risorse da scaricare è stata ottimizzata: su suggerimento di alcuni membri della community che utilizzano largamente questa funzionalità è stato introdotto un form di ricerca per agevolarne la gestione quando il numero delle risorse aumenta. Inoltre la finestra modale che consente di modificare le risorse mostra anche il file corrente.

Componenti potenziati

Questo rilascio introduce migliorie in diversi componenti, a cominciare dal componente Porfolio, per il quale è stata introdotta la possibilità di scegliere se mostrare o meno l'immagine in evidenza in cima ad ogni elemento, e di spostae spostare (o copiare) gli elementi da un portfolio all'altro. Inoltre le immagini di ogni elemento vengono rinominate per evitare che possano essere sovrascritte in caso di nomi uguali. Il componente Form ha ricevuto qualche miglioria nell'area amministrativa: ora i campi "nome" e "placeholder" di un nuovo elemento si compilano in automatico, per evitare errori dovuti ad una configurazione non corretta. Il componente Articoli dal blog consente ora di decidere di non mostrare il titolo e di impostare, oltre alla modalità classica a cui siamo sempre abituati, la modalità "Ultimo articolo della categorie indicate", che consente di visualizzare l'ultimo articolo di ogni categoria indicata, nell'ordine che abbiamo scelto. Infine il componente Testimonianze consente ora di scegliere tra due tipi di visualizzazione: slider (presente fino ad oggi) e griglia. È infine possibile stabilire quante testimonianze visualizzare per ciascuna riga/slide.

Come aggiornare

Il pacchetto di aggiornamento è disponibile come sempre nella pagina di download di questo sito

Nota: questo aggiornamento sovrascriverà i template.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 07/08/2020

Rilasciato Geecom Admin 3.7.2, che ora consente di gestire la contabilità!

Il team di Geecom è lieto di annunciare il rilascio di Geecom Admin 3.7.2, con tante correzioni minori e una novità importantissima: la possibilità di gestire la contabilità della propria impresa o associazione! Al momento dell'installazione è possibile scegliere se abilitare o meno la gestione della contabilità, e scegliere se si tratta della contabilità di un'associazione o un'attività commerciale.

Leggi tutto

Andrea Pastore 21/06/2020

Rilasciato Geecom CMS 3.7.6, con tante nuove configurazioni grafiche!

Il team di Geecom è felice di annunciare il rilascio di una nuova release: è finalmente disponibile Geecom CMS 3.7.6, aggiornamento che, dopo un intenso lavoro sulla struttura del template di base, apporta una miglioria fondamentale: la possibilità di impostare rapidamente l’aspetto generale del proprio sito scegliendo fra quattro template. Il cammino di Geecom prosegue quindi sulla strada di offrire sempre più personalizzazioni: volete il menu al centro invece che di lato? Volete il menu in una barra laterale? Non bisogna più scrivere alcun codice, basta selezionare l'aspetto!
Per ora sono disponibili quattro possibilità (aspetto classico, menu boxato, menu centrato e menu in colonna laterale sinistra), ma sono già in sviluppo altre varianti che rilasceremo nelle prossime release. Nel frattempo provate queste!

Gli aggiornamenti del componente banner

Il componente banner ha ricevuto importanti perfezionamenti: all'interno di ogni banner possono essere create delle campagne, in modo da tenere traccia del rendimento del banner nel corso del tempo. Ogni campagna riporterà il numero di click ricevuti e la data dell'ultimo click.
È stata infine aggiunta la possibilità di caricare immagini diversificate a seconda della risoluzione del dispositivo, per una resa ottimale su smartphone.

Altri aggiornamenti

Accanto a questi due importanti cambiamenti sono da segnalare alcune modifiche al componente “Articoli dal blog”, che ora consente di escludere una categoria. Sarà infatti possibile escludere una categoria specifica, oppure scegliere una categoria in particolare ed escludere una delle sue sottocategorie.
Altra interessante modifica riguarda la possibilità di creare CSS personalizzato per ogni categoria: d'ora in poi infatti Geecom aggiungerà una classe “categoria-nomeCategoria” a ciascuna categoria, facilitandone il lavoro di personalizzazione.

Leggi tutto

Andrea Pastore 18/10/2019

Ci siamo rifatti il trucco!

Il team di Geecom è felice di potervi presentare il nuovo sito del progetto, realizzato con la release di Geecom attualmente in beta: Geecom Cms 3.7.
Questo autunno sarà ricchissimo di novità per Geecom: a breve inizierà il rilascio di tutti i componenti della serie 3.7 con tante nuove funzionalità, alcune delle quali già intuibili dando un'occhiata a questo sito.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...