Rilasciato Geecom CMS 3.7.8, nuovo componente e migliorie per la SEO

Il sistema di analisi dei contenuti diventa più efficiente e sarà in grado di fornire consigli utili per rispettare le regole di composizione in ottica SEO

Andrea Pastore 12/08/2020 0

Il team di Geecom è felice di annunciare l'ultimo rilascio prima delle vacanze: si tratta di Geecom CMS 3.7.8, che introduce novità sul fronte della SEO ed aggiunge nuove funzionalità per form e per risorse.

Nuovo campo per i contenuti e più consigli per la SEO

Quando creiamo i contenuti è ora presente il campo "meta descrizione", mentre il campo "sottotitolo" è stato razionalizzato ed è ora usato esclusivamente negli articoli e nelle gallerie per mostrare un'anticipazione del contenuto. Il sistema di valutazione SEO dei contenuti è stato potenziato ed è ora in grado di verificare la presenza di tag intestazioni nella pagina e di consigliare la creazione di paragrafi quando il testo è troppo lungo, per migliorarne la leggibilità. Viene anche controllata la presenza di più tag h1, situazione da evitare (è preferibile che ci sia un solo tag h1 per pagina, e deve essere usato per il titolo).

Il componente "Singola risorsa"

Per semplificare il caricamento di una singola risorsa in una pagina, articolo o elemento del porfolio è stato aggiunto il componente "Singola risorsa", che consente di rendere direttamente scaricabile un file, senza doverlo caricare dalla sezione "risorse" dell'area amministrativa e poi richiamarlo mediante il componente "visualizzatore risorse". Sarà possibile modificare il file così caricato in ogni momento, direttamente dal page builder oppure dalla sezione "risorse" di Geecom CMS.

Messaggi dei form visibili direttamente dall'area riservata

Un'altra importante novità introdotta in questa release è la possibilità di controllare i messaggi inviati dai moduli di contatto direttamente dall'area amministrativa. Accanto ad ogni form è ora disponibile un pulsante per visualizzare la lista dei messaggi ricevuti ed il relativo contenuto, formattato in HTML.

Altre migliorie

Tra i tanti piccoli affinamenti segnaliamo l'aggiunta nelle categorie del campo "visualizzazioni totali", che tiene traccia del numero di visualizzazioni degli articoli di una determinata categoria, ed una rinnovata schermata di benvenuto, ora più visibile. Attendiamo le vostre opinioni!

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 07/07/2019

Rilasciato Geecom Cms 3.6.14, release di mantenimento in vista della 3.7!

È disponibile per il download Geecom Cms 3.6.14, l'ultima release di Geecom Cms prima delle vacanze estive. Come anticipato negli scorsi articoli si tratta di un rilascio minore, in quanto gli sforzi del team di sviluppo sono concentrati sulla nuova versione, ma non mancano novità interessanti.

Leggi tutto

Andrea Pastore 26/01/2020

Rilasciato Geecom CMS 3.7.3, con 3 nuovi componenti!

Nuovo importante aggiornamento per Geecom CMS, che con la release 3.7.3 introduce 3 nuovi componenti e tante altre piccole migliorie che migliorano la gestione di siti con tanti contenuti, come testate giornalistiche e blog.

I nuovi componenti

Questa release vede il rilascio del componente profili, che vi consentirà di inserire il vostro team in uno slider o in una griglia, permettendovi di inserire i loro profili social. Abbiamo poi il componente griglia immagini, un portfolio semplificato per soddisfare le esigenze di chi non deve creare un vero e proprio portfolio ma deve inserire solo un elenco di immagini da visualizzare in un determinato modo. Chiude la triade dei nuovi arrivati il componente tabella, che consente di creare una tabella e di decidere lo stile di ogni singola riga.

Migliore gestione delle categorie

La gestione delle categorie è stata migliorata con l'aggiunta di un criterio di ordinamento, che consente di scegliere l'ordine in cui gli articoli di quella singola categoria devono essere visualizzati: le opzioni sono alfabetico o di pubblicazione, crescente o decrescente. Nella pagina di crezione degli articoli, poi, è più semplce individuare le sottocategorie di una categoria madre.

Altre migliorie

Tra le tante piccole migliorie introdotte da questa release abbiamo la possibilità di scegliere se il sito debba essere indicizzato o meno dai motori di ricerca, nella scheda SEO della pagina imposotazioni. Da segnalare poi la nuova gestione di attribuzione dell'autore dei contenuti, ora gestibile con un menu a tendina dei contenuti stessi; e vari bug risolti, tra cui quello che affliggeva la creazione delle voci di menu di tipo "link categoria", che causavano un errore nella piattaforma o la generazione di un link errato.

Come aggiornare

Il pacchetto di aggiornamento è disponibile come sempre nella pagina di download di questo sito. Nota: questo aggiornamento sovrascriverà i template.

Leggi tutto

Andrea Pastore 28/11/2019

Torna online Geecom Chiedi, la piattaforma dove fare domande su Geecom

Il team di Geecom è felice di annunciare la versione 2.0 di Geecom Chiedi, il portale dove dove fare domande sul mondo di Geecom. Gli utenti potranno finalmente fare domande sul mondo di Geecom e ottenere una risposta dalla community. Le domande e le risposte possono essere votate gadli utenti, in modo che le domande più interessanti e le risposte più utili vengano

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...