Andrea Pastore 01/12/2020 0
Rilasciato Geecom CMS 3.7.11, con la possibilità di creare mega menu!
È disponibile per il download la versione 3.7.11 di Geecom CMS, nuova release di mantenimento con una interessante novità: la possibilità di creare mega menu, funzionalità pensata per i siti ricchi di contenuti che devono trovare uno spazio nel menu.
Crea menu con decine di voci
Quando si crea una nuova voce di menu è ora possibile scegliere l'opzione mega menu, che consente di inserire in un menu a tendina fino a sei colonne contenenti ognuna le proprie voci incolonnate. È possibile scegliere di inserire un testo introduttivo alla voce e anche se mostrare o meno i nomi delle colonne.
Le classi azioni: un modo avanzato per personalizzare il proprio sito
Questa versione introduce un nuovo sistema per aggiugnere le azioni quando si verificano determinati condizioni eventi sul nostro sito. Si tratta di una funzionalità riservata agli sviluppatori che devono estendere le funzionalità di Geecom con altre azioni da fare (ad esempio quando viene creato un commento). Nella cartella controller è ora presente una sottocartella con una serie di classi chiamate azioni. Queste classi sono richiamate nei vari controller e consentiranno ad altri sviluppatori di inserire nuove azioni da fare semplicemente modificando i loro metodi, senza toccare quindi il codice base di Geecom.
Bug risolti
Tra i bug risolti meritano menzione un problema al metro slider che non visualizzava correttamente i nomi degli autori, un bug che non permetteva agli utenti di segnalare un commento, un problema nell'aspetto "Colonna laterale destra a scomparsa" che non rendeva il logo cliccabile dalle pagine del portfolio e infine un bug che affliggeva il componente banner che non veniva visualizzato correttamente negli articoli e nelle pagine portfolio.
Andrea Pastore 26/10/2020 0
Rilasciato Geecom CMS 3.7.10, con tanti bug risolti e piccole aggiunte
È disponibile per il download la versione 3.7.10 di Geecom CMS, nuova release di mantenimento che però aggiunge diverse nuove funzionalità: a partire dal nuovo aspetto logo a lato, menu al centro, che consente una piccola variazione rispetto alle opzioni presenti precedentemente (se avete altre proposte per gli aspetti di Geecom non esitate a segnalarcele!).
Scorciatoria per tornare all'area amministrativa
La novità più interessante di questo rilascio è la comparsa di una barra che appare sulle pagine del sito quando si è loggati come amministratori, e consente di passare all'area amministrativa o direttamente alla pagina di modifica del contenuto che si sta visualizzando. Altra aggiunta riguarda i profili social inseribili nel pannello profili social, che vede l'aggiunta di TikTok e Patreon. Migliorata infine la gestione delle immagini dall'area amministrativa, che sono ora eliminabili con un click.
Bug risolti
Tra i bug risolti meritano menzione il bug nella gestione menu che creava problemi quando si salvavano le voci di un sottomenu, un bug nel componente lista che non mostrava correttamente la paginazione e un bug che non consentiva di visualizzare correttamente la galleria.
Andrea Pastore 12/10/2020 0
Al via il primo corso dell'accademia di Geecom
Il team di Geecom è pronto a lanciare una nuova iniziativa per chi vuole ottenere il massimo da Geecom: una vera e propria accademia con un corso della durata di 5 mesi durante i quali verranno spiegati in modo approfondito tutti i prodotti Geecom e verranno realizzati diversi tipi di siti, dall'ecommerce alla landing page.
Andrea Pastore 15/09/2020 0
Rilasciato Geecom CMS 3.7.9, release di mantenimento in vista della 4.0
È disponibile per il download la versione 3.7.9 di Geecom CMS, release di mantenimento in attesa di Geecom 4. D'ora in poi i rilasci di Geecom CMS saranno eslcusivamente di mantenimento: l'attenzione del team di sviluppo è infatti concentrata sulla prossima major release, che introdurrà un'area amministrativa completamente nuova, più potente ed efficiente.
Più controllo per il tuo blog
Questa versione introduce la possibilità di scegliere l'aspect ratio dell'immagine degli articoli (quadrata, 16:9, 4:3, ed altri ancora) sia nelle pagine elenco (ricerca, singola categoria, home blog) che nella pagina del singolo articolo. Altra novità di questa release è il cambio di look della piattaforma appena installata, che ora mostrerà immagini realizzate ad hoc per Geecom.
Bug risolti
Vari i bug risolti in questa release: tra questi il più importante è sicuramente il problema della mancata duplicazione di alcuni componenti in caso di duplicazione di una pagina (ad esempio, il componente "Sezione sdoppiata"). È stato poi risolto il bug che impediva la clonazione di una combinazione di colori mediante "Impostazioni > Aspetto" ed un bug del componente "Articoli dal blog", che in alcune condizioni mostrava erroneamente elementi del portfolio.
Altre correzioni
Sono stati risolti anche alcuni bug minori, che vengono qui riportati in elenco:
- risolto bug del componente "Invito all'azione" che ignorava ID e classi CSS applicati nel builder
- risolto bug che impediva l'eliminazione di un componete "Invito all'azione" il cui nome conteneva l'apostrofo
- risolto bug del componente "Colonne in evidenza", che se non configurato impediva il corretto caricamento della pagina
- risolto bug nel generatore htaccess, che attivava la cache anche in assenza di ottimizzazione SEO
- risolto bug nella "Griglia contenuti" che causava la modifica di tutte didascalie sotto l'immagine, se modificate dalla tabella riassuntiva del componente
- risolto bug del componente "Portfolio", che non mostrava l'aspetto selezionato in alcuni temi
Andrea Pastore 08/09/2020 0
Rilasciato Geecom Admin 3.7.3, con nuove funzionalità per gestire gli utenti!
Geecom Admin compie un altro balzo in avanti nella gestione degli utenti con la nuova release 3.7.3. Fanno la loro comparsa infatti le etichette per gli utenti, che consentono a chi gestisce la piattaforma di assegnare ad ogni utente un'etichetta che indica il suo stato in quel momento. Le etichette sono personalizzabili dalle impostazioni, nella sezione utenti.
Altre migliorie
Sono stati corretti dei piccoli bug all'interno del page builder di Geeecom Admin, che non consentivano la creazione di alcuni componenti, ed è stata migliorata la gestione dei gruppi di un utente. La tabella utenti ha ricevuto due nuovi campi: sito web e note, sempre nell'ottica di dare a chi utilizza Geecom Admin come gestionale la massima flessibilità.
Come aggiornare
Come al solito è presente lo script di aggiornamento scaricabile dalla sezione risorse.
Andrea Pastore 12/08/2020 0
Rilasciato Geecom CMS 3.7.8, nuovo componente e migliorie per la SEO
Il team di Geecom è felice di annunciare l'ultimo rilascio prima delle vacanze: si tratta di Geecom CMS 3.7.8, che introduce novità sul fronte della SEO ed aggiunge nuove funzionalità per form e per risorse.
Andrea Pastore 07/08/2020 0
Rilasciato Geecom Admin 3.7.2, che ora consente di gestire la contabilità!
Il team di Geecom è lieto di annunciare il rilascio di Geecom Admin 3.7.2, con tante correzioni minori e una novità importantissima: la possibilità di gestire la contabilità della propria impresa o associazione! Al momento dell'installazione è possibile scegliere se abilitare o meno la gestione della contabilità, e scegliere se si tratta della contabilità di un'associazione o un'attività commerciale.
Andrea Pastore 21/07/2020 0
Rilasciato Geecom CMS 3.7.7, con un mare di novità!
Il team di Geecom è felice di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.7, release che porta tantissime novità sia sul fronte componenti che su quello del miglioramento delle prestazioni.
Di seguito sono elencate tutte le novità di quello che è il più grande aggiornamento di Geecom dopo il rilascio della release 3.7!
Andrea Pastore 21/06/2020 0
Rilasciato Geecom CMS 3.7.6, con tante nuove configurazioni grafiche!
Il team di Geecom è felice di annunciare il rilascio di una nuova release: è finalmente disponibile Geecom CMS 3.7.6, aggiornamento che, dopo un intenso lavoro sulla struttura del template di base, apporta una miglioria fondamentale: la possibilità di impostare rapidamente l’aspetto generale del proprio sito scegliendo fra quattro template. Il cammino di Geecom prosegue quindi sulla strada di offrire sempre più personalizzazioni: volete il menu al centro invece che di lato? Volete il menu in una barra laterale? Non bisogna più scrivere alcun codice, basta selezionare l'aspetto!
Per ora sono disponibili quattro possibilità (aspetto classico, menu boxato, menu centrato e menu in colonna laterale sinistra), ma sono già in sviluppo altre varianti che rilasceremo nelle prossime release. Nel frattempo provate queste!
Gli aggiornamenti del componente banner
Il componente banner ha ricevuto importanti perfezionamenti: all'interno di ogni banner possono essere create delle campagne, in modo da tenere traccia del rendimento del banner nel corso del tempo. Ogni campagna riporterà il numero di click ricevuti e la data dell'ultimo click.
È stata infine aggiunta la possibilità di caricare immagini diversificate a seconda della risoluzione del dispositivo, per una resa ottimale su smartphone.
Altri aggiornamenti
Accanto a questi due importanti cambiamenti sono da segnalare alcune modifiche al componente “Articoli dal blog”, che ora consente di escludere una categoria. Sarà infatti possibile escludere una categoria specifica, oppure scegliere una categoria in particolare ed escludere una delle sue sottocategorie.
Altra interessante modifica riguarda la possibilità di creare CSS personalizzato per ogni categoria: d'ora in poi infatti Geecom aggiungerà una classe “categoria-nomeCategoria” a ciascuna categoria, facilitandone il lavoro di personalizzazione.
Andrea Pastore 14/04/2020 0
Rilasciato Geecom CMS 3.7.5, nuovo componente e una pioggia di novità!
Il team di Geecom è felice di presentare un nuovo, succoso rilascio del di Geecom CMS, che raggiunge ora la release 3.7.5.Si tratta di una release importantissima che vede miglioramenti globali della piattaforma, dai componenti potenziati ai piccoli bug risolti e altre nuove importanti funzionalità.
Il nuovo componente confronto immagini
Nel page builder è comparso un nuovo componente, confronto immagini, che consente di creare slide con due immagini perfettamente sovrapposte e uno slider che se spostato fa vedere una o l'altra immagine. Assolutamente da provare!
I componenti potenziati
Le sezioni sdoppiate hanno ricevuto importanti aggiornamenti che consentono, oltre alle funzionalità già presenti, di creare effetti con la parallasse e contenuti boxati. È stato poi potenziato il componente Colonne in evidenza che consente ora di aggiungere un testo descrittivo per ogni contenuto da mettere in evidenza. Il componente griglia immagini ha adesso la possibilità di inserire un codice html per ogni elemento e non è più vincolato solo alle immagini. ed infatti ha cambiato nome e si chiama griglia contenuti.
Maggiore sicurezza
La sicurezza di Geecom cresce grazie alla possibilità di filtrare gli indirizi ip in fase di login e anche quando vengono inseriti i commenti. Si tratta di una funzionalità che richiede una certa esperienza, ma che consente, ad esempio di limitare l'accesso all'area riservata solo in determinate aree (per esempio il proprio ufficio o la propria abitazione), oppure di bloccare i commenti solo di un determinato utente (o gruppo di utenti o un'intera regione geografica).
Altre migliorie
Altre modifiche riguardano l'introduzione dei dati strutturati richiesti da Google per capire meglio il contenuto della pagina, molto importanti quindi in ottica SEO. Risolto poi un bug nella classe che genera l'htaccess, che non consentiva di scaricare i file quando era attivata l'ottimizzazione delle url.
Andrea Pastore 31/03/2020 0
Rilasciato Geecom Admin 3.7.1, con l'area ticket completamente rinnovata!
È disponibile per il download Geecom Admin 3.7.1, la nuova versione del crm made in Geecom con importanti aggiornamenti per il suo utilizzo come piattaforma per aziende.
Nuova area ticket
La novità principale è sicuramente l'area ticket, riprogettata sia dal lato amministratore che lato utenti, che ora hanno a disposizione un comodo editor per inviare le loro richieste. È stato migliorato anche l'aspetto della pagina che gestisce i ticket e della pagina di dettaglio del ticket.
Gestione API dall'area riservata
Altra novità degna di nota riguarda la gestione delle API di Geecom, ora attivabili con un click dall'area riservata. Attualmente è possibile abiitare le api per la registrazione degli utenti e stabilire se inviare o meno le email di benvenuto, in futuro saranno possibili molte più azioni.
Altri miglioramenti
L'area amministrativa di Geecom Admin continua ad essere oggetto di affinamenti: le comunicazioni gestiti dalla piattaforma sono ora divise per tipo (comunicazioni, segnalazioni, ticket). Risolti poi vari bug minori, ma sotto il cofano il lavoro freme in vista di nuovi importanti potenziamenti di questo prodotto. Restate sintonizzati!
Come aggiornare
Dalla sezione risorse è possibile scaricare il pacchetto di aggiornamento con le istruzioni al suo interno.
Andrea Pastore 10/03/2020 0
Rilasciato Geecom CMS 3.7.4, con due grandi novità!
Il team di sviluppo Geecom è felice di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.4, con novità importanti che segnano un nuovo punto di svolta nella storia di questo progetto tutto italiano. Forte di oltre 500 siti all'attivo e di una community in crescita, Geecom sta beneficiando di un maggior numero di feedback, che uniti agli sforzi del team di sviluppo lo stanno rendendo un prodotto sempre più solido.