103 articoli nella categoria Notizie

Andrea Pastore 01/12/2020 0

Rilasciato Geecom CMS 3.7.11, con la possibilità di creare mega menu!

È disponibile per il download la versione 3.7.11 di Geecom CMS, nuova release di mantenimento con una interessante novità: la possibilità di creare mega menu, funzionalità pensata per i siti ricchi di contenuti che devono trovare uno spazio nel menu. Crea menu con decine di voci Quando si crea una nuova voce di menu  è ora possibile scegliere l'opzione mega menu, che consente di inserire in un menu a tendina fino a sei colonne contenenti ognuna le proprie voci incolonnate. È possibile scegliere di inserire un testo introduttivo alla voce e anche se mostrare o meno i nomi delle colonne. Le classi azioni: un modo avanzato per personalizzare il proprio sito Questa versione introduce un nuovo sistema per aggiugnere le azioni quando si verificano determinati condizioni eventi sul nostro sito. Si tratta di una funzionalità riservata agli sviluppatori che devono estendere le funzionalità di Geecom con altre azioni da fare (ad esempio quando viene creato un commento). Nella cartella controller è ora presente una sottocartella con una serie di classi chiamate azioni. Queste classi sono richiamate nei vari controller e consentiranno ad altri sviluppatori di inserire nuove azioni da fare semplicemente modificando i loro metodi, senza toccare quindi il codice base di Geecom. Bug risolti Tra i bug risolti meritano menzione un problema al metro slider che non visualizzava correttamente i nomi degli autori, un bug che non permetteva agli utenti di segnalare un commento, un problema nell'aspetto "Colonna laterale destra a scomparsa" che non rendeva il logo cliccabile dalle pagine del portfolio e infine un bug che affliggeva il componente banner che non veniva visualizzato correttamente negli articoli e nelle pagine portfolio.
Leggi tutto

Andrea Pastore 26/10/2020 0

Rilasciato Geecom CMS 3.7.10, con tanti bug risolti e piccole aggiunte

È disponibile per il download la versione 3.7.10 di Geecom CMS, nuova release di mantenimento che però aggiunge diverse nuove funzionalità: a partire dal nuovo aspetto logo a lato, menu al centro, che consente una piccola variazione rispetto alle opzioni presenti precedentemente (se avete altre proposte per gli aspetti di Geecom non esitate a segnalarcele!). Scorciatoria per tornare all'area amministrativa La novità più interessante di questo rilascio è la comparsa di una barra che appare sulle pagine del sito quando si è loggati come amministratori, e consente di passare all'area amministrativa o direttamente alla pagina di modifica del contenuto che si sta visualizzando. Altra aggiunta riguarda i profili social inseribili nel pannello profili social, che vede l'aggiunta di TikTok e Patreon. Migliorata infine la gestione delle immagini dall'area amministrativa, che sono ora eliminabili con un click. Bug risolti Tra i bug risolti meritano menzione il bug nella gestione menu che creava problemi quando si salvavano le voci di un sottomenu, un bug nel componente lista che non mostrava correttamente la paginazione e un bug che non consentiva di visualizzare correttamente la galleria.
Leggi tutto

Andrea Pastore 12/10/2020 0

Al via il primo corso dell'accademia di Geecom

Il team di Geecom è pronto a lanciare una nuova iniziativa per chi vuole ottenere il massimo da Geecom: una vera e propria accademia con un corso della durata di 5 mesi durante i quali verranno spiegati in modo approfondito tutti i prodotti Geecom e verranno realizzati diversi tipi di siti, dall'ecommerce alla landing page. Il corso  sarà composto da 40 lezioni online di 1 ora e mezza cadauna e mira a dare una forma mentis agli allievi, che impareranno in primis a progettare un sito, per poi passare alla realizzazione vera e propria scegliendo il prodotto Geecom più adatto. Per poter fare le personalzizazioni più avanzate verranno approfonditi HTML e CSS e verrà spiegato come modificare i fogli di stile di Geecom ed aumentare il proprio ventaglio di possibilità. Dopo aver fatto un progetto, bisgna promuoverlo: un professionista del marketing guiderà gli allievi nella creazione dei profili social collegati ad un sito web. Infine, dato che un'opzione per chi vuole occuparsi di siti web è quella di mettersi in proprio, le lezioni di economia aziendale prepareranno gli allievi ad affacciarsi nel mondo del lavoro come professionisti. Visitando la pagina dell'accademia sarà possibile prenotarsi per partecipare ad una lezione di prova.
Leggi tutto

Andrea Pastore 15/09/2020 0

Rilasciato Geecom CMS 3.7.9, release di mantenimento in vista della 4.0

È disponibile per il download la versione 3.7.9 di Geecom CMS, release di mantenimento in attesa di Geecom 4. D'ora in poi i rilasci di Geecom CMS saranno eslcusivamente di mantenimento: l'attenzione del team di sviluppo è infatti concentrata sulla prossima major release, che introdurrà un'area amministrativa completamente nuova, più potente ed efficiente. Più controllo per il tuo blog Questa versione introduce la possibilità di scegliere l'aspect ratio dell'immagine degli articoli (quadrata, 16:9, 4:3, ed altri ancora) sia nelle pagine elenco (ricerca, singola categoria, home blog) che nella pagina del singolo articolo. Altra novità di questa release è il cambio di look della piattaforma appena installata, che ora mostrerà immagini realizzate ad hoc per Geecom. Bug risolti Vari i bug risolti in questa release: tra questi il più importante è sicuramente il problema della mancata duplicazione di alcuni componenti in caso di duplicazione di una pagina (ad esempio, il componente "Sezione sdoppiata"). È stato poi risolto il bug che impediva la clonazione di una combinazione di colori mediante "Impostazioni > Aspetto" ed un bug del componente "Articoli dal blog", che in alcune condizioni mostrava erroneamente elementi del portfolio. Altre correzioni Sono stati risolti anche alcuni bug minori, che vengono qui riportati in elenco: risolto bug del componente "Invito all'azione" che ignorava ID e classi CSS applicati nel builder risolto bug che impediva l'eliminazione di un componete "Invito all'azione" il cui nome conteneva l'apostrofo risolto bug del componente "Colonne in evidenza", che se non configurato impediva il corretto caricamento della pagina risolto bug nel generatore htaccess, che attivava la cache anche in assenza di ottimizzazione SEO risolto bug nella "Griglia contenuti" che causava la modifica di tutte didascalie sotto l'immagine, se modificate dalla tabella riassuntiva del componente risolto bug del componente "Portfolio", che non mostrava l'aspetto selezionato in alcuni temi
Leggi tutto

Andrea Pastore 08/09/2020 0

Rilasciato Geecom Admin 3.7.3, con nuove funzionalità per gestire gli utenti!

Geecom Admin compie un altro balzo in avanti nella gestione degli utenti con la nuova release 3.7.3. Fanno la loro comparsa infatti le etichette per gli utenti, che consentono a chi gestisce la piattaforma  di assegnare ad ogni utente un'etichetta che indica il suo stato in quel momento. Le etichette sono personalizzabili dalle impostazioni, nella sezione utenti. Altre migliorie Sono stati corretti dei piccoli bug all'interno del page builder di Geeecom Admin, che non consentivano la creazione di alcuni componenti, ed è stata migliorata la gestione dei gruppi di un utente. La tabella utenti ha ricevuto due nuovi campi: sito web e note, sempre nell'ottica di dare a chi utilizza Geecom Admin come gestionale la massima flessibilità. Come aggiornare Come al solito è presente lo script di aggiornamento scaricabile dalla sezione risorse.
Leggi tutto

Andrea Pastore 12/08/2020 0

Rilasciato Geecom CMS 3.7.8, nuovo componente e migliorie per la SEO

Il team di Geecom è felice di annunciare l'ultimo rilascio prima delle vacanze: si tratta di Geecom CMS 3.7.8, che introduce novità sul fronte della SEO ed aggiunge nuove funzionalità per form e per risorse. Nuovo campo per i contenuti e più consigli per la SEO Quando creiamo i contenuti è ora presente il campo "meta descrizione", mentre il campo "sottotitolo" è stato razionalizzato ed è ora usato esclusivamente negli articoli e nelle gallerie per mostrare un'anticipazione del contenuto. Il sistema di valutazione SEO dei contenuti è stato potenziato ed è ora in grado di verificare la presenza di tag intestazioni nella pagina e di consigliare la creazione di paragrafi quando il testo è troppo lungo, per migliorarne la leggibilità. Viene anche controllata la presenza di più tag h1, situazione da evitare (è preferibile che ci sia un solo tag h1 per pagina, e deve essere usato per il titolo). Il componente "Singola risorsa" Per semplificare il caricamento di una singola risorsa in una pagina, articolo o elemento del porfolio è stato aggiunto il componente "Singola risorsa", che consente di rendere direttamente scaricabile un file, senza doverlo caricare dalla sezione "risorse" dell'area amministrativa e poi richiamarlo mediante il componente "visualizzatore risorse". Sarà possibile modificare il file così caricato in ogni momento, direttamente dal page builder oppure dalla sezione "risorse" di Geecom CMS. Messaggi dei form visibili direttamente dall'area riservata Un'altra importante novità introdotta in questa release è la possibilità di controllare i messaggi inviati dai moduli di contatto direttamente dall'area amministrativa. Accanto ad ogni form è ora disponibile un pulsante per visualizzare la lista dei messaggi ricevuti ed il relativo contenuto, formattato in HTML. Altre migliorie Tra i tanti piccoli affinamenti segnaliamo l'aggiunta nelle categorie del campo "visualizzazioni totali", che tiene traccia del numero di visualizzazioni degli articoli di una determinata categoria, ed una rinnovata schermata di benvenuto, ora più visibile. Attendiamo le vostre opinioni!
Leggi tutto

Andrea Pastore 07/08/2020 0

Rilasciato Geecom Admin 3.7.2, che ora consente di gestire la contabilità!

Il team di Geecom è lieto di annunciare il rilascio di Geecom Admin 3.7.2, con tante correzioni minori e una novità importantissima: la possibilità di gestire la contabilità della propria impresa o associazione! Al momento dell'installazione è possibile scegliere se abilitare o meno la gestione della contabilità, e scegliere se si tratta della contabilità di un'associazione o un'attività commerciale. Prima nota, ricevute e fatture Il menu della contabilità consente di gestire la prima nota, le fatture e le ricevute. Alle voci della prima nota è possibile assegnare un'etichetta e selezionare un metodo di pagamento (si possono aggiungere tutte le etichette e i metodi di pagamento che si desiderano), in modo da ricercare facilmente le voci per categoria. Il riepilogo consente di avere sottocchio facilmente le entrate e le uscite, l'iva da versare (se si tratta di un'attività commerciale) e gli ultimi movimenti in entrata e uscita. Nuova gestione delle risorse La gestione delle risorse è stata potenziata, ora è possibile inserire risorse destinate a tutti gli utenti, ad un gruppo specifico di utenti oppure ad un solo utente. I componenti deputati a visualzizare queste risorse per i fruitori della piattaforma sono due, uno per le risorse pubbliche e uno per le risorse private (ovvero quelle risorse che sono soggette a limitazioni di gruppo o che sono destinate ad una sola persona). Altre migliorie La sezione importa/esporta si è arricchita della possibilità di esportare dati relativi alla contabilità, ovvero voci prima nota, ricevute e fatturazioni. È anche possibile esportare le impostazioni aspetto cosi come avviene in Geecom CMS. Altra novità riguarda la gestione degli utenti e dei loro gruppi, che beneficia delle stesse soluzioni estetiche viste per i tag negli articoli di Geecom CMS.
Leggi tutto

Andrea Pastore 21/07/2020 0

Rilasciato Geecom CMS 3.7.7, con un mare di novità!

Il team di Geecom è felice di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.7, release che porta tantissime novità sia sul fronte componenti che su quello del miglioramento delle prestazioni.Di seguito sono elencate tutte le novità di quello che è il più grande aggiornamento di Geecom dopo il rilascio della release 3.7! Nuove ottimizzazioni Nelle impostazioni è stata aggiunta la sezione Prestazioni, dalla quale è possibile fare importanti ottimizzazioni che possono migliorare di molto l'efficienza del nostro sito: in primo luogo sarà possibile attivare il ridimensionamento automatico delle immagini caricate alla dimensione da noi stabilita; poi sarà possibile comprimere i file CSS e javascript. Questa seconda operazione consente di ridurre drasticamente il tempo impiegato dal browser per lo scaricamento dei file, e verrà premiata dai motori di ricerca. Nuovo aspetto grafico Da questa release nella sezione Aspetto generale è possibile scegliere una nuova modalità di visualizzazione in aggiunta alle quattra già presenti: Colonna laterale a  scomparsa. Altre visualizzazioni verranno aggiunte con le prossime release, se avete suggerimenti il team è in ascolto! Nuova gestione delle categorie La gestione delle categorie ha ricevuto vasti aggiornamenti con questa release: la gestione non avviene più tramite la modal, ma con una pagina dedicata, perché i parametri da gestire ora sono molti di più: questo rilascio introduce la possibilità di modificare l'alias della categoria, il titolo da mostrare nel tag title e una eventuale descrizione da inserire prima degli articoli. Infine sono stati inclusi indicatori della SEO anche per le categorie. Migliore gestione delle risorse La sezione che consente di gestire le risorse da scaricare è stata ottimizzata: su suggerimento di alcuni membri della community che utilizzano largamente questa funzionalità è stato introdotto un form di ricerca per agevolarne la gestione quando il numero delle risorse aumenta. Inoltre la finestra modale che consente di modificare le risorse mostra anche il file corrente. Componenti potenziati Questo rilascio introduce migliorie in diversi componenti, a cominciare dal componente Porfolio, per il quale è stata introdotta la possibilità di scegliere se mostrare o meno l'immagine in evidenza in cima ad ogni elemento, e di spostae spostare (o copiare) gli elementi da un portfolio all'altro. Inoltre le immagini di ogni elemento vengono rinominate per evitare che possano essere sovrascritte in caso di nomi uguali. Il componente Form ha ricevuto qualche miglioria nell'area amministrativa: ora i campi "nome" e "placeholder" di un nuovo elemento si compilano in automatico, per evitare errori dovuti ad una configurazione non corretta. Il componente Articoli dal blog consente ora di decidere di non mostrare il titolo e di impostare, oltre alla modalità classica a cui siamo sempre abituati, la modalità "Ultimo articolo della categorie indicate", che consente di visualizzare l'ultimo articolo di ogni categoria indicata, nell'ordine che abbiamo scelto. Infine il componente Testimonianze consente ora di scegliere tra due tipi di visualizzazione: slider (presente fino ad oggi) e griglia. È infine possibile stabilire quante testimonianze visualizzare per ciascuna riga/slide. Come aggiornare Il pacchetto di aggiornamento è disponibile come sempre nella pagina di download di questo sito Nota: questo aggiornamento sovrascriverà i template.
Leggi tutto