Andrea Pastore 10/03/2020
0
Rilasciato Geecom CMS 3.7.4, con due grandi novità!
Il team di sviluppo Geecom è felice di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.4, con novità importanti che segnano un nuovo punto di svolta nella storia di questo progetto tutto italiano. Forte di oltre 500 siti all'attivo e di una community in crescita, Geecom sta beneficiando di un maggior numero di feedback, che uniti agli sforzi del team di sviluppo lo stanno rendendo un prodotto sempre più solido.
Tutorial di benvenuto
La prima cosa che si nota accedendo per la prima volta all'area amministrativa di questa nuova release è la presenza di un tutorial che guida l'utente nei primi passi: personalizzare il logo, la pagina "Chi siamo", la pagina "Privacy" e le altre pagine create da Geecom dopo l'installazione. Per ora ancora in embrione, questa parte verrà potenziata con le prossime release. L'intenzione del team di Geecom è quella di farne uno strumento in grado di guidare l'utente nel primo contatto con la piattaforma, aiutandolo nella trasformazione del sito per le sue esigenze.
Page builder negli articoli
Altro fondamentale cambiamento che segna un punto di svolta con il passato è la possibilità di inserire alcuni componenti anche negli articoli. Questo consentirà di gestire molto più facilmente tutte quelle situazioni in cui è necessario inserire negli articoli contenuti aggiuntivi, come ad esempio un video, una galleria di immagini, oppure una tabella.
Rivoluzione nel portfolio
Il portfolio è il componente che ha subito le più grandi trasformazioni. Come per gli articoli, sarà possibile adesso inserire dei componenti oltre al testo, e sarà possibile scegliere tra sei diversi template. Ora gli elementi del portfolio verranno visualizzati nella pagina index.php, di conseguenza è stato eliminato il file elementoPortfolio.php. Un altro file in meno da gestire!
Altre modifiche
Accanto a queste modifiche ci sono tante correzioni che hanno eliminato piccoli problemi segnalati dalla community. Tra queste meritano una menzione:
- il componente "contatori" che in alcuni casi generava un errore, - il componente "lista", ora è più efficiente grazie ad un nuovo sistema di generazione dei contenuti,- l'area riservata del componente "articoli dal blog", che non mostrava correttamente le azioni da intraprendere per ogni elemento,- i problemi nella duplicazione delle pagine in presenza di nuovi contenuti,- i problemi nella traduzione degli elementi.
Come aggiornare
A breve verrà pubblicato lo script di aggiornamento che consentirà di aggiornare da qualsiasi release 3.7 alla 3.7.4. Nota: il portfolio con questa release cambia radicalmente e dovranno essere ricaricati tutti gli elementi dei portfolii presenti nel vostro sito.
Leggi tutto