103 articoli nella categoria Notizie

Andrea Pastore 21/06/2020 0

Rilasciato Geecom CMS 3.7.6, con tante nuove configurazioni grafiche!

Il team di Geecom è felice di annunciare il rilascio di una nuova release: è finalmente disponibile Geecom CMS 3.7.6, aggiornamento che, dopo un intenso lavoro sulla struttura del template di base, apporta una miglioria fondamentale: la possibilità di impostare rapidamente l’aspetto generale del proprio sito scegliendo fra quattro template. Il cammino di Geecom prosegue quindi sulla strada di offrire sempre più personalizzazioni: volete il menu al centro invece che di lato? Volete il menu in una barra laterale? Non bisogna più scrivere alcun codice, basta selezionare l'aspetto! Per ora sono disponibili quattro possibilità (aspetto classico, menu boxato, menu centrato e menu in colonna laterale sinistra), ma sono già in sviluppo altre varianti che rilasceremo nelle prossime release. Nel frattempo provate queste! Gli aggiornamenti del componente banner Il componente banner ha ricevuto importanti perfezionamenti: all'interno di ogni banner possono essere create delle campagne, in modo da tenere traccia del rendimento del banner nel corso del tempo. Ogni campagna riporterà il numero di click ricevuti e la data dell'ultimo click.È stata infine aggiunta la possibilità di caricare immagini diversificate a seconda della risoluzione del dispositivo, per una resa ottimale su smartphone. Altri aggiornamenti Accanto a questi due importanti cambiamenti sono da segnalare alcune modifiche al componente “Articoli dal blog”, che ora consente di escludere una categoria. Sarà infatti possibile escludere una categoria specifica, oppure scegliere una categoria in particolare ed escludere una delle sue sottocategorie.Altra interessante modifica riguarda la possibilità di creare CSS personalizzato per ogni categoria: d'ora in poi infatti Geecom aggiungerà una classe “categoria-nomeCategoria” a ciascuna categoria, facilitandone il lavoro di personalizzazione.
Leggi tutto

Andrea Pastore 14/04/2020 0

Rilasciato Geecom CMS 3.7.5, nuovo componente e una pioggia di novità!

Il team di Geecom è felice di presentare un nuovo, succoso rilascio del di Geecom CMS, che raggiunge ora la release 3.7.5.Si tratta di una release importantissima che vede miglioramenti globali della piattaforma, dai componenti potenziati ai piccoli bug risolti e altre nuove importanti funzionalità. Il nuovo componente confronto immagini Nel page builder è comparso un nuovo componente, confronto immagini, che consente di creare slide con due immagini perfettamente sovrapposte e uno slider che se spostato fa vedere una o l'altra immagine. Assolutamente da provare! I componenti potenziati Le sezioni sdoppiate hanno ricevuto importanti aggiornamenti che consentono, oltre alle funzionalità già presenti, di creare effetti con la parallasse e contenuti boxati. È stato poi potenziato il componente Colonne in evidenza che consente ora di aggiungere un testo descrittivo per ogni contenuto da mettere in evidenza. Il componente griglia immagini ha adesso la possibilità di inserire un codice html per ogni elemento e non è più vincolato solo alle immagini. ed infatti ha cambiato nome e si chiama griglia contenuti. Maggiore sicurezza La sicurezza di Geecom cresce grazie alla possibilità di filtrare gli indirizi ip in fase di login e anche quando vengono inseriti i commenti. Si tratta di una funzionalità che richiede una certa esperienza, ma che consente, ad esempio di limitare l'accesso all'area riservata solo in determinate aree (per esempio il proprio ufficio o la propria abitazione), oppure di bloccare i commenti solo di un determinato utente (o gruppo di utenti o un'intera regione geografica). Altre migliorie Altre modifiche riguardano l'introduzione dei dati strutturati richiesti da Google per capire meglio il contenuto della pagina, molto importanti quindi in ottica SEO. Risolto poi un bug nella classe che genera l'htaccess, che non consentiva di scaricare i file quando era attivata l'ottimizzazione delle url.
Leggi tutto

Andrea Pastore 31/03/2020 0

Rilasciato Geecom Admin 3.7.1, con l'area ticket completamente rinnovata!

È disponibile per il download Geecom Admin 3.7.1, la nuova versione del crm made in Geecom con importanti aggiornamenti per il suo utilizzo come piattaforma per aziende. Nuova area ticket La novità principale è sicuramente l'area ticket, riprogettata sia dal lato amministratore che lato utenti, che ora hanno a disposizione un comodo editor per inviare le loro richieste. È stato migliorato anche l'aspetto della pagina che gestisce i ticket e della pagina di dettaglio del ticket. Gestione API dall'area riservata Altra novità degna di nota riguarda la gestione delle API di Geecom, ora attivabili con un click dall'area riservata. Attualmente è possibile abiitare le api per la registrazione degli utenti e stabilire se inviare o meno le email di benvenuto, in futuro saranno possibili molte più azioni. Altri miglioramenti L'area amministrativa di Geecom Admin continua ad essere oggetto di affinamenti: le comunicazioni gestiti dalla piattaforma sono ora divise per tipo (comunicazioni, segnalazioni, ticket). Risolti poi vari bug minori, ma sotto il cofano il lavoro freme in vista di nuovi importanti potenziamenti di questo prodotto. Restate sintonizzati! Come aggiornare Dalla sezione risorse è possibile scaricare il pacchetto di aggiornamento con le istruzioni al suo interno.
Leggi tutto

Andrea Pastore 10/03/2020 0

Rilasciato Geecom CMS 3.7.4, con due grandi novità!

Il team di sviluppo Geecom è felice di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.4, con novità importanti che segnano un nuovo punto di svolta nella storia di questo progetto tutto italiano. Forte di oltre 500 siti all'attivo e di una community in crescita, Geecom sta beneficiando di un maggior numero di feedback, che uniti agli sforzi del team di sviluppo lo stanno rendendo un prodotto sempre più solido. Tutorial di benvenuto La prima cosa che si nota accedendo per la prima volta all'area amministrativa di questa nuova release è la presenza di un tutorial che guida l'utente nei primi passi: personalizzare il logo, la pagina "Chi siamo", la pagina "Privacy" e le altre pagine create da Geecom dopo l'installazione. Per ora ancora in embrione, questa parte verrà potenziata con le prossime release. L'intenzione del team di Geecom è quella di farne uno strumento in grado di guidare l'utente nel primo contatto con la piattaforma, aiutandolo nella trasformazione del sito per le sue esigenze. Page builder negli articoli Altro fondamentale cambiamento che segna un punto di svolta con il passato è la possibilità di inserire alcuni componenti anche negli articoli. Questo consentirà di gestire molto più facilmente tutte quelle situazioni in cui è necessario inserire negli articoli contenuti aggiuntivi, come ad esempio un video, una galleria di immagini, oppure una tabella. Rivoluzione nel portfolio Il portfolio è il componente che ha subito le più grandi trasformazioni. Come per gli articoli, sarà possibile adesso inserire dei componenti oltre al testo, e sarà possibile scegliere tra sei diversi template. Ora gli elementi del portfolio verranno visualizzati nella pagina index.php, di conseguenza è stato eliminato il file elementoPortfolio.php. Un altro file in meno da gestire! Altre modifiche Accanto a queste modifiche ci sono tante correzioni che hanno eliminato piccoli problemi segnalati dalla community. Tra queste meritano una menzione: - il componente "contatori" che in alcuni casi generava un errore, - il componente "lista", ora è più efficiente grazie ad un nuovo sistema di generazione dei contenuti,- l'area riservata del componente "articoli dal blog", che non mostrava correttamente le azioni da intraprendere per ogni elemento,- i problemi nella duplicazione delle pagine in presenza di nuovi contenuti,- i problemi nella traduzione degli elementi. Come aggiornare A breve verrà pubblicato lo script di aggiornamento che consentirà di aggiornare da qualsiasi release 3.7 alla 3.7.4. Nota: il portfolio con questa release cambia radicalmente e dovranno essere ricaricati tutti gli elementi dei portfolii presenti nel vostro sito.
Leggi tutto

Andrea Pastore 14/02/2020 0

Rilasciato Geecom Admin 3.7, con Bootstrap 4 e nuove funzionalità!

Il team di Geecom è felice di annunciare il rilascio della release 3.7 di Geecom Admin, lo strumento Geecom per creare aree riservate che introduce le nuove soluzioni della serie 3.7 di Geecom, più alcune nuove caratteristiche tipiche di Geecom Admin. Nuovo template Come per Geecom CMS anche Geecom Admin introduce un nuovo tema basato su Bootstrap 4, che può essere personalizzato nei colori scegliendo tra le combinazioni colori disponibili direttamente dall'area riservata, come siamo abituati a fare con Geecom CMS. Nuovo page builder Con questo rilascio Geecom Admin monta un page builder analogo a quello di Geecom Cms, che consente di scegliere i componenti da aggiungere alla pagina cliccando sull'icona del componente tra quelli disponibili. Il loro numero è inferiore rispetto a quelli di Geecom CMS, ma aumenteranno con i prossimi rilasci, che vedranno la realizzazione di componenti dedicati a Geecom Admin. Nuova area amministrativa L'area amministrativa è stata aggiornata nell'aspetto e nelle funzionalità ed è ora uguale a quella di Geecom CMS: tra le differenze degno di nota è l'indice di utilizzo della piattaforma, che consente di sapere la percentuale degli utenti che utilizzano attivamente la piattaforma. Fa poi la sua comparsa anche in Geecom Admin una sezione statistiche con una serie di consigli su come migliorare le proprie performance e l'esperienza degli utenti. Aggiornamento Lo script di aggiornamento è scaricabile nella sezione risorse e contiene il solito file ISTRUZIONI.txt con all'intterno la procedura da seguire per avere l'ultima versione di Geecom Admin. Attenzione! Questa release di Geecom Admin è una major release, il template è stato totalmente riscritto. Eseguite un backup prima di effettuare l'aggiornamento.
Leggi tutto

Andrea Pastore 26/01/2020 0

Rilasciato Geecom CMS 3.7.3, con 3 nuovi componenti!

Nuovo importante aggiornamento per Geecom CMS, che con la release 3.7.3 introduce 3 nuovi componenti e tante altre piccole migliorie che migliorano la gestione di siti con tanti contenuti, come testate giornalistiche e blog. I nuovi componenti Questa release vede il rilascio del componente profili, che vi consentirà di inserire il vostro team in uno slider o in una griglia, permettendovi di inserire i loro profili social. Abbiamo poi il componente griglia immagini, un portfolio semplificato per soddisfare le esigenze di chi non deve creare un vero e proprio portfolio ma deve inserire solo un elenco di immagini da visualizzare in un determinato modo. Chiude la triade dei nuovi arrivati il componente tabella, che consente di creare una tabella e di decidere lo stile di ogni singola riga. Migliore gestione delle categorie La gestione delle categorie è stata migliorata con l'aggiunta di un criterio di ordinamento, che consente di scegliere l'ordine in cui gli articoli di quella singola categoria devono essere visualizzati: le opzioni sono alfabetico o di pubblicazione, crescente o decrescente. Nella pagina di crezione degli articoli, poi, è più semplce individuare le sottocategorie di una categoria madre. Altre migliorie Tra le tante piccole migliorie introdotte da questa release abbiamo la possibilità di scegliere se il sito debba essere indicizzato o meno dai motori di ricerca, nella scheda SEO della pagina imposotazioni. Da segnalare poi la nuova gestione di attribuzione dell'autore dei contenuti, ora gestibile con un menu a tendina dei contenuti stessi; e vari bug risolti, tra cui quello che affliggeva la creazione delle voci di menu di tipo "link categoria", che causavano un errore nella piattaforma o la generazione di un link errato. Come aggiornare Il pacchetto di aggiornamento è disponibile come sempre nella pagina di download di questo sito. Nota: questo aggiornamento sovrascriverà i template.
Leggi tutto

Andrea Pastore 03/01/2020 0

Rilasciato Geecom CMS 3.7.2, con importanti novità sotto il cofano

Il team di Geecom è lieto di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.2, scaricabile come sempre dalla pagina di download di questo sito. Questa release introduce una nuova struttura per il tema di Geecom, che è ora più versatile e si è liberato di qualche retaggio del passato. Sono spariti ad esempio i file leggeCookie.php e ricercaFullscreen.php, confluiti all'interno del file elementiAggiuntiviTemplate.php. Altra importante novità è l'introduzione di una nuova classe che mostra i risultati di ricerca: MotoreDiRIcercaTemplate. Questa classe è facilmente estendibile e consente di creare temi che mostrano, oltre ai motori di ricerca, anche dati personalizzati. Nuova privacy policy e altri cambiamenti Oltre alla correzione di piccoli bug, come il problema del menu che non permetteva più la creazione di un link ad una categoria, questa release porta in dote altri interessanti aggiornamenti: le categorie sono ora ordinabili in base a diversi criteri, non siamo più vincolati ad un solo modo di visualizzazione ma possiamo scegliere tra ordinamento per data o per titolo, sia crescente che decrescente. La privacy policy creata da Geecom al momento dell'installazione è stata poi ampliata con altri dati importanti come la finalità del trattamento, le responsabilità dei dati e altre informazioni. Servirà solo dare un'occhiata dopo l'installazione e cambiare eventualmente i nominativi e gli indirizzi email (inizialmente saranno inseriti quelli forniti durante l'installazione), poi la vostra privacy policy sarà pronta! Come aggiornare Il pacchetto di aggiornamento è disponibile come sempre nella pagina di download di questo sito. È necessario prestare attenzione al fatto che l'url delle categorie è cambiata, quindi eventuali url di categoria inserite all'interno degli articoli non funzioneranno più correttamente e vanno modificate a mano.
Leggi tutto

Andrea Pastore 19/12/2019 0

Rilasciato Geecom CMS 3.7.1, con tante novità per i blogger

Il team di Geecom è lieto di annunciare il rilascio di Geecom CMS 3.7.1, scaricabile come sempre dalla pagina di download di questo sito. Si tratta di una release di assestamento che corregge i bug individuati dagli utenti e aggiunge nuove funzionalità per semplificare la vita dei blogger. Tra questi merita una menzione la trasformazione che ha interessato le categorie, che come gli articoli non usano il campo id per essere identificate, ma il campo alias. Migliorata inoltre la gestione delle sottocategorie, che ora vengono correttamente mostrate nelle breadcrumb e sono gestite meglio dall'area riservata. Bug risolti e altri cambiamenti Risolto il problema del componente Metro Slider, che non mostrava il terzo articolo tranne che in rari casi. Quando si crea un contenuto c'è ora la possibilità di inserire il tag alt dell'immagine in evidenza senza dover ricorrere all'html. Altre novità riguardano l'htaccess generato quando viene attivata l'ottimizzazione delle url: il file htaccess è leggermente diverso per ovviare ai problemi che si verificavano quando venivano effettuate ricerche. Come aggiornare Il pacchetto di aggiornamento è disponibile come sempre nella pagina di download di questo sito. È necessario prestare attenzione al fatto che l'url delle categorie è cambiata, quindi eventuali url di categoria inserite all'interno degli articoli non funzioneranno più correttamente e vanno modificate a mano.
Leggi tutto