103 articoli nella categoria Notizie

Andrea Pastore 28/11/2019 0

Torna online Geecom Chiedi, la piattaforma dove fare domande su Geecom

Il team di Geecom è felice di annunciare la versione 2.0 di Geecom Chiedi, il portale dove  fare domande sul mondo di Geecom. Gli utenti potranno finalmente fare domande sul mondo di Geecom e ottenere una risposta dalla community. Le domande e le risposte possono essere votate dagli utenti, in modo che le domande più interessanti e le risposte più utili vengano messe in evidenza. Già alcuni anni fa era presente una sezione del sito di Geecom con lo stesso nome, che però non ha preso piede a causa della poca attenzione dedicata dal team al progetto. Ora dopo un lungo lavoro di ristrutturazione la base della community di Geecom è pronta ad un nuovo inizio e ad essere quel luogo di scambio che era stato immaginato all'inizio. Come fare domande Per fare domande su Geecom Chiedi bisogna essere registrati.  Una volta effettuato il login è possibile scrivere la propria domanda cliccando sul pulsante nuova domanda, scrivere il testo e almeno un tag. È buona norma votare la risposta che vi ha permesso di risolvere il problema, in modo che gli utenti che leggeranno il post potranno trovare subito la soluzione.
Leggi tutto

Andrea Pastore 31/10/2019 0

Rilasciato Geecom Cms 3.7: inizia una nuova era per Geecom

Finalmente ci siamo: dopo un lungo lavoro di ottimizzazione, implementazione e testing intensivo, il team di Geecom è felice di annunciare il rilascio della nuova major release, che inaugura il nuovo corso del progetto. Tantissime le novità di questa release, che ha richiesto quasi quattro mesi di sviluppo e porta in dote oltre 40 nuove funzionalità. Una nuova area riservata L'area riservata di Geecom CMS è stata modificata per essere più funzionale ed efficace. Si rinnova la dashboard, con statistiche ora rappresentate in modo più compatto e scorciatoie per creare i vari tipi di contenuti  immediatamente accessibili. L'indicatore del punteggio SEO si arricchisce del parametro di comparazione del punteggio con la media dei siti Geecom: un indicatore sintetico di immediata leggibilità che fornisce un'idea più precisa dello stato del proprio sito. Temi preimpostati e animazioni Una delle più grandi novità di Geecom Cms 3.7 è l'estensivo potenziamento della sezione Impostazioni, che vanta ora la presenza di numerosi temi preimpostati, che hanno portato all'eliminazione dall'area risorse di tutti i temi monocromo. Personalizzare l'aspetto del vostro sito ora è ancora più semplice, basta scegliere il vostro colore preferito! Non c'è tra quelli elencati? Nessun problema, potrete creare in modo semplice e veloce la vostra configurazione colore personalizzata, oppure clonare un tema esistente e modificarlo a piacimento. Nuovi componenti Questa release porta in dote cinque nuovi componenti: Intestazione Consente di creare una riga di intestazione, scegliendo allineamento, tipo di tag, animazione e altre opzioni. Video Consente di visualizzare un video, che può essere preso dai vari servizi di streaming oppure caricato direttamente sul sito. Audio Consente di caricare un audio, scegliendo tra varie opzioni come la dimensione del player. Contatori Consente di creare facilmente una serie di contatori numerici, ai quali è possibile assegnare un colore e/o un'icona diversa. Metro slider Consente di creare slider di articoli, scelti secondo diversi criteri: ultimi articoli, articoli di determinate categorie oppure articoli stabiliti dall'utente. È un componente molto utile per siti di carattere informativo, come testate giornalistiche o blog. Sparisce infine il componente vetrina scorrevole, perché i potenziamenti di cui ha beneficiato lo slider consentono di ottenere anche un risultato analogo a quello di questo componente. Tutti gli altri componenti hanno beneficiato di  aggiornamenti estetici e di nuove funzionalità, in primis la possibilità di usare le animazioni.   Prossimi passi Nei prossimi giorni verrà rilasciato il nuovo manuale, contenente le istruzioni per sfruttare appieno le potenzialità della nuova release di Geecom Cms. A breve verrà anche rilasciato lo script di migrazione dalle versioni della 3.6 alla 3.7. I prossimi mesi poi vedranno il rilascio delle versioni 3.7 di tutti gli altri componenti.  
Leggi tutto

Andrea Pastore 18/10/2019 0

Ci siamo rifatti il trucco!

Il team di Geecom è felice di potervi presentare il nuovo sito del progetto, realizzato con la release di Geecom attualmente in beta: Geecom Cms 3.7. Questo autunno sarà ricchissimo di novità per Geecom: a breve inizierà il rilascio di tutti i componenti della serie 3.7 con tante nuove funzionalità, alcune delle quali già intuibili dando un'occhiata a questo sito. Notate le animazioni presenti qua e là? Sono gestibili direttamente dai tanti componenti integrati nella nuova release.... e questa è soltanto una piccola novità! Il codice di Geecom nel suo complesso è stato rivisto integralmente e ogni sezione del cms contiene miglioramenti, che porteranno l'esperienza d'uso di Geecom ad un altro livello. Restate sintonizzati!
Leggi tutto

Andrea Pastore 07/07/2019 0

Rilasciato Geecom Cms 3.6.14, release di mantenimento in vista della 3.7!

È disponibile per il download Geecom Cms 3.6.14, l'ultima release di Geecom Cms prima delle vacanze estive. Come anticipato negli scorsi articoli si tratta di un rilascio minore, in quanto gli sforzi del team di sviluppo sono concentrati sulla nuova versione, ma non mancano novità interessanti. Il componente importa / esporta Questa release introduce in Geecom Cms lo stesso componente visto in Geecom Admin, che agevola caricamento dei dati. Anche qui diventa molto più semplice esportare o caricare utenti, articoli o categorie grazie ai file csv. Aggiustamenti estetici Il template di Geecom ha subito varie migliorie: la più importante riguarda sicuramente il componente che mostra le varie lingue disponibili, che ora mostra le bandiere e non più i nomi della lingua. Risolto inoltre un bug che mostrava di nuovo la lingua della pagina base anche nel menu a tendina. Il file frontend.css contiene poi una serie di piccole migliorie generiche, che correggono piccole sbavature che ci sono state segnalate. Bug fixing Anche sul fronte dei bug fixing sono tanti i problemi risolti, tra i quali: malfunzionamento della tabella prezzi che non consentiva di modificare la posizione degli elementi errore quando si tentava di modificare la password di un utente altre migliorie nell'area amministrativa Come aggiornare Per aggiornare all'ultima versione di Geecom Cms potete scaricare lo script di aggiornamento di Geecom direttamente dalla sezione risorse, e seguire le istruzioni del file LEGGIMI.txt.
Leggi tutto

Andrea Pastore 28/06/2019 0

Rilasciato Geecom Admin 3.6.3: login social, gestore importazioni e molto altro ancora!

Nuovo aggiornamento per Geecom Admin, lo strumento Geecom per gestire le aree riservate: nella sezione risorse troverete la versione 3.6.3, che contiene qualche aggiornamento estetico e molte migliorie sotto il cofano, oltre al primo componente installato di default su Geecom Admin: il componente Importa / Esporta. Caricamento massivo di dati Il caricamento dei dati è ora molto più semplice grazie al componente importa / esporta che permette il caricamento massivo di utenti, gruppi e comunicazioni tramite file in formato csv. Lo stesso componente consente di esportare i dati in file dello stesso formato. Login social Questa versione di Geecom Admin introduce la possibilità di abilitare il login con Facebook semplicemente premendo un tasto. Basterà inserire l'id dell'app di Facebook, abilitare questo tipo di login e da quel momento i vostri utenti potranno effettuare il login tramiteFacebook! Avrete anche la possibilità di inserire gli utenti che si sono registrati tramite facebook in un gruppo diverso dagli utenti che si sono registrati per email, in modo da valutare quale tipo di login avviene più spesso. Ottimizzazioni varie Tra le varie ottimizzazioni introdotte da questo rilascio merita una menzione la nuova gestione dell'invio di email: è stata creata una nuova classe che viene richiamata da tutti i file che hanno la necessità di inviare email: i file che gestiscono la registrazione, il recupero password e così via. Da segnalare anche alcune correzioni al markup di diverse pagine html. Aggiornamento Lo script di aggiornamento sarà disponibile a breve, conterrà il solito file ISTRUZIONI.txt con all'intterno la procedura da seguire per avere l'ultima versione di Geecom Admin.
Leggi tutto

Andrea Pastore 11/06/2019 0

Rilasciato Geecom Cms 3.6.13: nuovi componenti, nuove feature e nuovo tema!

Un po' più in ritardo rispetto alla cadenza abituale, ecco la nuova release di Geecom Cms che arriva cosi alla 3.6.13. Questo rilascio include tante piccole novità sotto molti punti di vista: dal SEO alle performance, senza tralasciare nuove funzionalità e bug fixing! Cura dimagrante Come sapete da diversi rilasci il cuore di Geecom sta cambiando, l'obiettivo del team di sviluppo è quello di offrire una piattaforma che è il più prestante possibile. Con la release corrente questa trasformazione ha fatto un grande passo in avanti, che ha portato all'eliminazione di diversi file e anche di due file a cui siamo sempre stati abituati: articolo.php e blog.php, confluiti ora nella pagina index.php. La conseguenza di questo è che le url di Geecom cambieranno Cambiamenti al template Il template di Geecom Cms diventa ancora più versatile con lo spostamento degli include dalla pagina index.php ai vari file del tema, migliorata l'efficienza dei temi delle pagine con colonna laterale a destra e a sinistra. Aggunta poi un'altra utile funzione che consente di impostare per ogni pagina se mostrare o meno le breadcrumb. Nuovi componenti Questa versione introduce due nuovi importanti componenti: testimonianze e mappa. Il primo consente di inserire le testimonianze dei propri clienti, molto utile se vendete un prodotto o avete un ecommerce, il secondo invece consente di inserire le mappe con google maps. Attualmente consente di inserire solo mappe semplici, ma con i prossimi rilasci consentirà di creare mappe personalizzate con marker e altre caratteristiche avanzate. Prossimi passi I prossimi mesi vedranno l'avvento delle release 3.7, un altro passo in avanti verso l'avvicinamento a Geecom 4. Questo passaggio intermedio si è reso necessario perché altrimenti i tempi di attesa della nuova release sarebbero ancora lunghi, dal momento che sia la parte amministrativa che la parte di presentazione saranno molto diverse da quelle attuali. La serie 3.7 avrà in comune con la 4.0 la struttura estetica, ma l'area amministrativa della serie 3.6, che gradatamente verrà riscritta per arrivare poi a Geecom 4. I prodotti della serie 3.6 continueranno comunque a ricevere piccoli aggiornamenti, principalmente volti alla sicurezza e alla risoluzione dei bug segnalati. Restate sintonizzati!
Leggi tutto

Andrea Pastore 24/04/2019 0

Rilasciato Geecom Cms 3.6.12, ottimizzazioni varie e qualche novità

Nuovo aggiornamento per Geecom Cms, che arriva alla versione 3.6.12, scaricabile come sempre dalla sezione risorse. Questa versione è una release di mantenimento: dopo le carrellate di novità degli ultimi rilasci, la serie 3.6 di Geecom sta arrivando alla fine del suo ciclo di vita, e l'attenzione del team di sviluppo si sta concentrando sempre di più sulla versione 4.0. Tutti i prodotti Geecom 3.6 continueranno comunque ad essere aggiornati per i prossimi mesi e a ricevere nuove funzionalità e bug fixing. Un po' di ordine Questa versione di Geecom Cms si caratterizza per la presenza di molti file in meno: alcune parti del codice sono state riscritte e ottimizzate, e sono stati eliminati vari file superflui. Anche il template è stato interessato da alcune modifiche: è stata creata una nuova classe gestisce la visualizzazione degli articoli, rendendo cosi più ordinata la gestione dei diversi tipi di articolo. Immancabili poi varie correzioni di bug, su tutte segnaliamo quello del componente popup che torna cosi a funzionare correttamente. Nuove funzionalità Anche se si tratta di una release di mantenimento, non mancano comunque delle nuove piccole aggiunte: la gestione dei form è stata migliorata, ora per ogni form è possibile selezionare una privacy policy definita. Sul fronte della sicurezza invece diventa molto più semplice disabilitare il tasto destro del mouse per proteggere testi e immagini: basta un click dall'area amministrativa! Come aggiornare Per aggiornare all'ultima versione di Geecom Cms potete scaricare lo script di aggiornamento di Geecom direttamente dalla sezione risorse, e seguire le istruzioni del file LEGGIMI.txt.
Leggi tutto

Andrea Pastore 10/04/2019 0

Rilasciato Geecom Admin 3.6.2, ancora più accattivante ed efficiente!

Geecom Admin, lo strumento Geecom per gestire le aree riservate, si aggiorna alla versione 3.6.2, disponibile nella sezione risorse. Il nuovo tema introdotto con la release precedente è stato oggetto di ulteriori affinamenti che ne rendono più semplice l'utilizzo. Cambiamenti estetici I maggiori cambiamenti hanno interessato la pagina login all'area riservata, la pagina recupera password e la pagina registrati, che sono state  abbelite e rese più efficienti. Questa versione usa per la prima volta il nuovo generatore form del framework gUtil, utilizzato per il momento nelle pagine login, registrati e recupera password. Bug risolti e semplificazioni varie RIsolto un bug che non aggiungeva l'utente al gruppo predefinito della registrazione quando, dalla pagina registrati, era necessario inserire un secondo gruppo (ovvero il modulo registrazione doveva mostrare il gruppo di appartenenza). Dall'area amministrativa, poi, è ora più facile la personalizzazione di queste aree, grazie alle nuove funzioni inserite nella sezione impostazioni. Aggiornamento A breve verrà rilasciato lo script di aggiornamento, basterà seguire le istruzioni del file ISTRUZIONI.txt per avere l'ultima versione di Geecom Admin
Leggi tutto