Rilasciato Geecom blog 2.2

Tra le novità più importanti la nuova gestione dei menu e le nuove personalizzazioni dell'aspetto.

Andrea Pastore 14/07/2014 0

Geecom compie un nuovo importante passo in avanti con il rilascio della versione 2.2 di Geecom blog, scaricabile come sempre dalla sezione risorse. Tra le novità di questa versione c'è la nuova pagina di gestione dei menu, la possibilità di scegliere tra due diversi tipi di aspetto per gli articoli della home page, una miglioria di sicurezza che riguarda la pagina del login ed alcune piccole migliorie nel template che consentiranno una maggiore personalizzazione dell'aspetto.
Il manuale è stato aggiornato con le istruzioni per usare le nuove funzioni di Geecom blog.

 

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 21/03/2018

Rilasciato Geecom Cms 3.6.0, con il nuovo page builder integrato!

È con grande piacere che il team di Geecom presenta la versione 3.6 di Geecom cms, che introduce una novità molto importante: l'introduzione di un page builder integrato, che consente agli utenti di costruire la pagina inserendo un numero qualsiasi di componenti, e ordinandoli per dimensione.

Come cambia il template di Geecom

In seguito a questi cambiamenti Il template ha subito diverse modifiche: non esistono più alcuni temi per pagine come la pagina portfolio o il template base, dato che con il page builder si può inserire qualsiasi componente in qualsiasi pagina. Compare invece il tema Home page, che serve esclusivamente per la home page e, nel template di base, si differenzia per l'assenza delle breadcrumb non necessarie in home. In generale, mentre prima la home page veniva trattata come un oggetto a se stante, adesso è trattata come una qualsiasi pagina, quindi una qualsiasi pagina può essere impostata come home page, operazione che si fa dalla sezione impostazioni.

Come aggiornare

Dato che Geecom cms 3.6.0 è significativamente diverso dal suo predecessore, realizzare uno script di aggiornamento risulta molto complicato e rischioso, quindi la cosa più semplice è scaricare il componente geecom Importer e ricreare il sito ex novo. I template creati per i siti dalla 3.5 in poi saranno compatibili con la nuova release.

Leggi tutto

Andrea Pastore 25/10/2019

Introduzione alla SEO e agli strumenti di Geecom per monitorarla

Il web è popolato da un numero enorme di siti e sono lontani i tempi in cui bastava scrivere avere un sito e arrivavano tante visualizzazioni. Oggi i siti con estensione di dominio sono più di 3 milioni, per un totale di miliardi di pagine. Quando un utente digita una parola chiave su un motore di ricerca consulta i risultati della prima pagina, qualche volta della seconda e assai di rado arriva alla terza. Con tutta questa offerta è improbabile che le nostre pagine vengano viste da qualcuno se non usiamo strategie apposite. Ed è qui che entra in gioco la SEO (Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca).

 

Le regole fondamentali da sapere

Questo articolo non vuole essere una guida esauriente, ma vuole dare un’infarinatura a chi si affaccia in questo mondo. È importante sapere che per apparire in una buona posizione nei motori di ricerca ogni pagina deve avere alcune caratteristiche:

Titolo

è tenuto in grande considerazione dai motori di ricerca, non deve superare i 70 caratteri di lunghezza

Descrizione

dovrebbe contenere le informazioni sintetiche di ciò che parla la pagina, non deve superare i 160 caratteri.

Testo

il contenuto testuale di un articolo deve avere tante informazioni, e deve contenere almeno 300 parole. I motori ricerca moderni sono in grado di capire anche se è scritto correttamente, se ad esempio stiamo facendo troppe ripetizioni che darebbero fastidio ad un potenziale lettore, e cosi via.

Frequenza di aggiornamenti

È importante scrivere frequentemente sul sito, in modo da apparire ai motori di ricerca come un sito in continua evoluzione e quindi meritevole di scansioni più frequenti.

 

Gli strumenti di Geecom per la SEO

In ogni articolo, pagina o galleria, sulla destra c’è un box con una valutazione dell’efficienza SEO di quel contenuto. Seguendo le indicazioni della piattaforma avrete un buon punteggio SEO e potrete scalare le posizioni nelle pagine dei motori di ricerca.

La pagina statistiche

La pagina statistiche, oltre a dare una panoramica globale della situazione del sito, consente di capire su quali e quant contenuti si deve intervenire per ottimizzare il sito.

I messaggi di Geecom

Abbiamo parlato dell’importanza della frequenza di aggiornamento di un sito, per questo Geecom vi inviterà ad inserire contenuti se sono passati più di quindici giorni dall’ultima volta che avete inserito un contenuto.

Leggi tutto

Andrea Pastore 25/10/2019

Includere snippet di codice in Geecom CMS

Molti strumenti di uso comune, come ad esempio Google Analytics e Pixel di Facebook, prevedono l’inserimento di uno o più snippet da includere nelle pagine del nostro sito web. Per venire incontro a questa esigenza Geecom CMS mette a disposizione una sezione apposita.

Leggi tutto

Cerca...